FIFA, novità sui prestiti internazionali in vigore dal prossimo luglio

La FIFA ha deciso in maniera ufficiale di porre dei limiti per le società calcistiche a proposito dei prestiti internazionali, che saranno ridotti anno per anno a partire dal prossimo luglio, come riportato dal comunicato ufficiale:

“Riunitosi oggi a Zurigo, il Comitato FIFA ha preso ulteriori provvedimenti per riformare il sistema dei trasferimenti, con la conferma che, a partire da luglio 2020, saranno introdotti limiti ai prestiti dei giocatori. In particolare: in conformità con i nuovi regolamenti, che saranno sottoposti al Comitato dei giocatori e al Consiglio FIFA, a partire da luglio 2020, saranno introdotte limitazioni ai prestiti internazionali di giocatori di età pari o superiore a 22 anni. Ci sarà un periodo di transizione, con un limite di otto prestiti internazionali in entrata e in uscita a partire dalla stagione 2020/2021, che scenderà a sei in entrata e in uscita entro la stagione 2022/2023, con un massimo di tre prestiti in entrata e tre prestiti in uscita tra gli stessi club”.

Il provvedimento intende limitare l’uso, talvolta smodato da parte di alcune società, di effettuare numerosi prestiti, e riguarderà solo per i tesserati con più di 22 anni di età.