Cosa succede a chi mangia noci a digiuno? Ecco la risposta che non ti aspetti

Le noci sono le regine della frutta secca e apportano diversi benefici all’organismo. In cucina possono essere gustate come snack spezzafame, utilizzate con il formaggio per preparare risotti o in qualità di ingredienti per realizzare dolci come torte e biscotti. Ecco cosa succede se mangi noci a digiuno, incredibile la risposta!

Le proprietà delle noci

Le noci sono semi oleosi davvero molto energetici: 100 grammi di noci forniscono infatti all’organismo un apporto di addirittura 600 calorie.

Le noci sono ricche di acidi grassi polinsaturi e di sali minerali come il calcio, lo zinco, il rame, il ferro, il potassio e il magnesio. Consistente anche l’apporto di acido folico e di vitamina E, quest’ultima utile per contrastare l’azione nociva dei radicali liberi e per rallentare l’invecchiamento cellulare e cutaneo. Le noci aiutano a tenere sotto controllo il pericoloso colesterolo LDL nel sangue, a prevenire l’arteriosclerosi, a combattere lo stress.

Le noci sono poi ricche di arginina, un aminoacido “energetico” che aiuta la dilatazione dei vasi sanguigni, portando maggiore ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli. A questo scopo mangiare noci si rivela particolarmente utile quando si pratica un’attività sportiva.

Ma scopriamo, in particolare, l’incredibile risposta a riguardo di cosa succede se mangi noci a digiuno.

Mangiare noci a digiuno

Cosa succede se mangi noci a digiuno? Come abbiamo detto in precedenza, questa frutta secca è molto calorica. Non deve però essere guardata con sospetto, soprattutto da chi è a dieta. Questo perché le noci presentano anche un ricco contenuto di fibre che, insieme a grassi e proteine, favoriscono la produzione dei neurotrasmettitori del senso di sazietà.

Se mangiate a digiuno, quindi, le noci possono inibire la fame ed essere un prezioso alleato per chi le inserisce in una dieta dimagrante. Consumare noci aiuta l’essere meno inclini a introdurre nel corpo più calorie del dovuto.

Mangiare noci a digiuno ha poi anche altri benefici: ne bastano 4 al giorno per abbassare il rischio cardiovascolare e il pericolo di infarto.

Le noci in cucina

Se siete interessati a sfruttare le proprietà benefiche delle noci, potete seguire alcuni piccoli consigli utili in cucina. Innanzitutto orientate il vostro acquisto su noci fresche e non trattate, prive di lesioni sul guscio e che hanno ancora il picciolo e le foglie. Prediligete poi le noci che hanno macchie nere sul guscio: questi rilievi non sono altro che succo di mallo e indicano che le noci non hanno subito trattamenti chimici.

Potete mangiare le noci così come sono, come snack spezzafame, o introdurle in un piatto di insalata con parmigiano e olio. Potete anche usare le noci per preparare un condimento per la pasta tritandole con del pecorino, con uno spicchio di aglio e con un po’ di mollica di pane. Aggiungerete poi al composto dell’olio extravergine di oliva.

Con le noci potete anche preparare una bevanda energetica salutare. Per fare questo, vi basterà dovrete frullare 3 noci e una banana con un bicchiere di latte di mandorle.