Le cime di rapa fanno dimagrire? La risposta che nessuno può credere

Le cime di rapa sono ortaggi che hanno proprietà interessanti per l’organismo. Ma tra questi benefici c’è anche quello di favorire la perdita di peso? Le cime di rapa fanno dimagrire? Ecco la risposta che nessuno può credere.

Proprietà delle cime di rapa

Le cime di rapa sono verdure ricche di acqua, che contengono fibre e vitamine A, B, C e K. Le cime di rapa aiutano la peristalsi intestinale, favoriscono la motilità e contrastano disturbi fastidiosi dell’intestino come la stitichezza e la stipsi.

Le cime di rapa hanno proprietà depurative e disintossicanti, contrastano l’anemia, stimolano l’appetito, abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue, proteggono i polmoni riducendo il rischio dello sviluppo di enfisemi.

Le cime di rapa hanno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, migliorano l’aspetto e la robustezza dei tessuti come le unghie e i capelli, proteggono le articolazioni e contrastano lo sviluppo dell’artrite, proteggono il cuore e il sistema cardiocircolatorio.

Ma le cime di rapa fanno dimagrire? Sono un alimento utile alla perdita di peso? Ecco la risposta che nessuno può credere.

Le cime di rapa fanno dimagrire?

Le cime di rapa fanno dimagrire? La risposta incredibile è sì, le cime di rapa fanno dimagrire, possono aiutarci a restare in forma e a mantenere la linea. Le cime di rapa contengono pochissime calorie, circa 32 per 100 grammi di prodotto, e sono povere di grassi per cui risultano un ottimo alimento da inserire all’interno dei menù predisposti per le diete dimagranti.

Le proprietà diuretiche delle cime di rapa aiutano poi la disintossicazione dell’organismo dall’eccesso di liquidi e di tossine, che si traduce nella riduzione della cellulite e dei centimetri del girovita.

Una ricetta con le cime di rapa per la dieta

Ora che sapete che le cime di rapa fanno dimagrire, vogliamo suggerirvi una ricetta da inserire nel vostro menù, che sarà utile alla vostra dieta favorendo la perdita di peso che tanto sognate. Si tratta delle cime di rapa alla stufata, un piatto leggero e semplice da realizzare. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di cime di rapa;
  • 3 spicchi di aglio;
  • 1 peperoncino;
  • Sale rosa dell’Himalaya q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 bicchiere di acqua;

Pulite le cime di rapa scartando le foglie maggiormente sciupate e conservando quelle tenere. Lavatele bene sotto un getto di acqua fredda corrente, scolatele e mettetele in un tegame. Unite gli spicchi di aglio pelati interi, il peperoncino spezzettato, alcuni grani di sale rosa e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolate bene e versate il bicchiere di acqua. Coprite il tegame, mettete sul fornello e accendete il fuoco a fiamma bassa. Fate cuocere per 10 minuti. Togliete il coperchio e fate cuocere così per altri 10 minuti, alzando leggermente la fiamma del gas per aumentarne l’intensità. Di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio e controllate che l’acqua non evapori: se ciò si verifica, aggiungete altra acqua sempre con l’aiuto di un bicchiere. Terminata la cottura spegnete il fuoco e servite le cime di rapa alla stufata insieme a un po’ del loro fondo di cottura.