Coronavirus, al Barcelona sette positivi non dichiarati: tutti asintomatici e guariti

Stando a quanto riferisce il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, al Barcelona ci sarebbero stati sette casi di positivi al coronavirus. La notizia sta facendo parecchio clamore perché il club blaugrana non ha mai comunicato ufficialmente la positività di propri tesserati al Covid19, ma la cosa non è affatto un obbligo, anzi. Per motivi di privacy i dati sanitari dei tesserati di un club sono sempre “protetti” ed è una scelta della dirigenza comunicare lo stato di salute dei propri tesserati.

Secondo il quotidiano spagnolo, comunque, al Barcelona i casi avrebbero riguardato cinque giocatori della prima squadra e due allenatori. La fonte della notizia è la Radio Grupo Godó che ha precisato che i casi sono superati e che al momento nessuno è positivo. A mostrare l’evidenza del contagio sarebbero stati i test svolti il 6 maggio scorso, che avrebbero evidenziato la guarigione dei sette soggetti, tutti precedentemente asintomatici. La notizia arriva a soli 10 giorni dal rientro in campo ufficiale del Barça, il prossimo 22 giugno contro il Maiorca.

La squadra sta svolgendo regolarmente e tranquillamente la preparazione e gli allenamenti in vista della ripresa delle attività agonistiche, fatta eccezione per gli infortunati. Una ulteriore conferma della “fine” dell’epidemia nello spogliatoio blaugrana. In Spagna stanno montando un po’ di polemiche perché alcuni giornali hanno parlato di volontà del club catalano di “nascondere” i propri positivi, a differenza di quanto fatto, ad esempio, dal Valencia. Tra chi tende a guardare quanto accaduto con malignità, si alimentano anche i sospetti sulla preoccupazione del Barça rispetto alla ripresa delle attività agonistiche.