Cosa succede a chi mangia basilico fresco? Ecco la verità sconvolgente

Il basilico è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Le sue foglie sono di colore verde, e si caratterizzano per un ottimo profumo. Vengono utilizzate spesso in cucina, allo scopo di insaporire diversi tipi di salse (come quella al pomodoro) e di pietanze. Che cosa succede a mangiare le foglie di basilico fresco? Quali sono gli effetti per la salute? Lo spieghiamo nel corso di questo articolo, ma vi anticipiamo che si tratta di benefici davvero interessanti.

In natura sono presenti vari tipi di basilico. Le diverse varietà si somigliano molto nell’aspetto, ed è facile confonderle. Tuttavia, le persone più esperte sono capaci di distinguerle senza fare eccessiva fatica.

Il sapore di ciascuna varietà può essere più dolce o più pungente a seconda dei casi.

Una buona regola da seguire, in merito all’uso di questo vegetale, è quella di consumarlo crudo. Questo perché, se mangiato cotto, il suo profumo e il suo sapore vengono attenuati, e si perde anche una parte dei suoi preziosi nutrienti.

Proprietà nutrizionali del basilico

Le foglie di basilico contengono circa 23 calorie ogni 100 grammi, e sono una ricca fonte di sali minerali. Possiedono infatti molto manganese e livelli significativi di potassio, calcio e magnesio. Ma hanno anche ferro e fosforo.

Sono ricche pure di vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina e folati). Hanno anche le vitamine C, K, ed E in quantità non trascurabili.

Cosa succede se si mangia il basilico fresco

Mangiare il basilico fresco e crudo è molto consigliato. Infatti, consumato in questo modo risulta essere un alimento che apporta molti benefit per la salute e il benessere:

  • Aiuta a digerire: una foglia di basilico fresca mangiata a fine pasto contribuisce ad accelerare il metabolismo.
  • Aiuta a ridurre i crampi all’intestino.
  • Contrasta la flatulenza.
  • Ha un’azione benefica contro l’invecchiamento precoce, se consumato con regolarità. Infatti, presenta significative proprietà antiossidanti.
  • Contrastando l’ossidazione delle cellule, offre un aiuto significativo nella prevenzione alle malattie cardiache. Ciò è vero se al contempo si adotta uno stile di vita sano, e se si consuma con una certa frequenza.
  • Agisce in favore delle ossa: un consumo regolare di basilico crudo e fresco può risultare d’aiuto per il benessere dell’apparato scheletrico. Ciò si spiega dal fatto che questo alimento è una ricca fonte di sali minerali, e contiene anche la vitamina K.
  • Ha un’azione antibatterica e antinfiammatoria. Per cui, se mangiato con una certa frequenza, a lungo andare si rivela un valido protettore del sistema immunitario, contrastando infezioni, batteri e virus.
  • Mangiare foglie di basilico crudo può aiutare a rilassare la mente.
  • Contrasta l’insonnia: consumare alcune foglie fresche e crude prima di andare a letto, può aiutare a conciliare il sonno.

Come si conserva il basilico

Qual è il modo migliore per conservare il basilico in casa? A tale riguardo, c’è da dire che può essere tenuto in frigo per alcuni giorni. Tuttavia, se conservato in questo modo si consiglia di avvolgerlo in un canovaccio da cucina: ciò gli impedirà di annerirsi.

Un altro metodo efficace per conservarlo è quello di congelarlo, per poi scongelare le foglie volta per volta all’occorrenza. In questo modo sarà possibile averlo a disposizione anche per vari mesi.