“Non mangiare pane con la muffa!”: attenzione, ecco cosa accade

Perché il pane fa la muffa? Il contenuto di umidità relativamente elevata nel pane favorisce lo sviluppo della muffa. Anche se l’esterno è asciutto dopo la cottura, l’umidità dall’interno viaggia verso l’esterno. L’ambiente leggermente umido è perfetto per la crescita delle muffe. Attenzione quindi a dove viene messo per conservarlo.

E’ sicuro mangiare pane ammuffito? La muffa è un fungo e sopravvive abbattendo e assorbendo i nutrienti del materiale su cui cresce. I tipi di muffe che crescono sul pane includono Aspergillus, Penicilliu, Fusarium , Mucor e Rhizopus. I funghi che possono crescere sul pane gli danno un sapore sgradevole.

Come evitare la muffa sul pane? Non lasciare che diventi umido. Conservarlo in un cestino. Non conservarlo a temperatura ambiente o in frigorifero per lunghi periodi.  In estate metterlo in un contenitore di plastica ermetico. Assicurarsi di consumare pane o altri alimenti simili il più freschi possibile. Non affettarlo perché accelererà il suo deterioramento. Non solo si asciugherà più velocemente, ma può anche ammuffire più facilmente. Il cibo è più facilmente accessibile. La muffa si potrà evitare solo se si saprà conservare senza farlo prendere dall’umidità. Più la pagnotta è umida e più velocemente la muffa si diffonderà e crescerà.

La muffa del pane è pericolosa?  Le muffe del pane possono essere infettive e quindi dovresti evitare di toccarle a mani nude. Rilasciano composti organici come il benzene e l’acetone che sono responsabili di mal di testa, vertigini e nausea. Non è necessario essere allergici alle muffe, chiunque può reagire molto facilmente ad esse. Possono essere dannosi per la salute. Evita di annusare il pane ammuffito, poiché potresti inalare le spore del fungo. Se hai un’allergia alla muffa, l’inalazione potrebbe portare a problemi respiratori, inclusa l’asma. Il portapane che lo conteneva dovrebbe essere lavato e disinfettato, per esempio con l’aceto.

Cosa succede quando si mangia il pane con la muffa? Con la muffa Rhizopus stolonifer, quella con le macchine blu-verde o nere, molto diffusa sul pane, si possono avere danni permanenti. Questa può provocare un’infezione che causa la coagulazione del sangue fino a provocare la carenza di ossigeno nelle cellule. E se non viene curata in tempo può essere letale.