Mangiare tutti i giorni pizza: ecco cosa può accadere, incredibile…

Uno dei piatti preferiti agli Italiani è la pizza: Margherita, marinara, quattro stagioni e tante altre…ma si può mangiare tutti i giorni? Cosa può succedere? Fa male? Spesso, si ci chiede se faccia male oppure fa ingrassare ed altro. La pizza è un alimento completo, ma non equilibrato. Vi si trovano: carboidrati (dalla pasta fatta con farine varie), proteine (dalla mozzarella, formaggio), grassi (dall’olio d’oliva) e fibra (dal pomodoro).

Tuttavia, vi sono più grassi e carboidrati, a sfavore delle proteine e della fibra per cui sarebbe opportuno condirla con verdure e una ulteriore fonte di proteine come per esempio tonno, spinaci, ma evitando affettati grassi come prosciutto o salame. La mozzarella si potrebbe sostituire con ricotta o parmigiano fuso, infatti la mozzarella contiene una certa quantità di grassi che superano le quantità raccomandate giornalieri.

Mangiare la pizza tutti giorni fa male o fa ingrassare? Non si può dire che faccia proprio male e con pochi accorgimenti come abbiamo visto, può diventare un pasto più leggero ed equilibrato, ma non è del tutto raccomandato per chi vuole seguire una dieta ipocalorico. La pizza media infatti ha circa 700 calorie, dovute alla quantità di farina usata, l’olio d’oliva presente e della mozzarella e formaggi. La pizza consumata giornalmente o comunque troppo frequentemente può portare a un aumento di peso.

La pizza inoltre è spesso ricca di sale che non solo, dopo averlo consumato, ci porta a una sensazione di forte sete, anche fino a l’indomani, ma influisce negativamente sia sulla pressione arteriosa che sul peso corporeo che tende ad ingrassare.

Via libera quindi alla pizza ogni tanto, ma non tutti i giorni. La pizza fatta in casa comunque ci permette qualche pizza in più, se preparata con ingredienti altamente digeribili, leggeri e sani.