Bere due litri d’acqua al giorno: cosa succede al cuore ed ai reni

Bere acqua ogni giorno è molto importante per il nostro organismo. In questo articolo andremo a capire cosa succede nei dettagli sia al cuore che ai reni. Il primo è logicamente la base dalla quale parte tutta la circolazione sanguigna. È un vero e proprio motore che ci consente di trasportare l’ossigeno dai polmoni fino a tutte le cellule dei tessuti e degli organi. In questa maniera riesce a nutrirli e scambia anche l’anidride carbonica, un vero e proprio scarto di tutta l’attività metabolica del nostro organismo.

Per quanto riguarda invece i reni, la loro funzione principale è quella di produrre urina. Abbiamo due reni e sono posizionati ai lati della nostra colonna vertebrale, precisamente tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda vertebrale lombare.

Per andare più nel dettaglio, il rene destro si trova sotto il fegato mentre quello sinistro è dietro la milza. Andiamo adesso a capire cosa succede sia al cuore che ai reni quando beviamo due litri di acqua al giorno.

Innanzi tutto partiamo dal dire che bere acqua abbassa la pressione nel caso in cui dovessimo soffrire di ipertensione. Essa infatti stimola la diuresi, ovvero quel processo mediante il quale il nostro corpo può eliminare il sodio in eccesso. Così viene anche ridotta la pressione sanguigna e viene data, inoltre, regolarità intestinale.

E’ molto importante bere tanta acqua al giorno. Alcuni studi sottolineano come per tenere in buona salute i nostri reni dobbiamo assumere almeno un litro e mezzo di liquidi quotidianamente. Meglio, chiaramente, se questi liquidi siano acqua piuttosto che birra o altre bevande. Se si soffre di calcoli renali, addirittura, le quantità giornaliere possono facilmente aumentare.

E’ quindi chiaro che bere due litri d’acqua al giorno fa bene sia al cuore che ai reni. Riesce a purificarci e darci la possibilità di eliminare quelle tossine in eccesso presenti nel nostro corpo.