Attenzione a mangiare la pizza tutti i giorni: ecco cosa succede

Chi non ama la pizza, alzi la mano. La pizza è sicuramente uno dei cibi, se non il cibo preferito degli Italiani. Le sue origini, come molti sanno, sono di Napoli, quando già nel 1500, si faceva un pane schiacciato chiamato ai tempi “pitta”. Fu solo nel 1889, quando in onore della regina Margherita di Savoia, un cuoco di nome Esposito creò la famosa pizza Margherita. Con quei tre colori famosi della bandiera italiana: rosso, per la salsa di pomodoro, bianco per la mozzarella e verde per il basilico, la pizza ha conquistato il cuore e la gola, non solo degli Italiani ma di tutto il mondo. Ma se la mangiamo tutti i giorni, che succede? Andiamo a scoprirlo con l’aiuto degli esperti nutrizionisti.

Mangiare pizza tutti i giorni fa bene o male?

Esistono anche delle diete, tutte a base di pizza, ma mangiarla ogni giorno, farebbe bene? Senza dubbio, la pizza contiene la sua fonte di sostanze nutrienti che non fanno male al nostro organismo. Ha tanti carboidrati complessi e grassi buoni, ma anche il formaggio sulla pizza contiene una buona quantità di calcio e proteine. Col passare degli anni, si sono inventati diverse varietà di pizza con tanti ingredienti e ogni paese e pizzeria, ha creato le proprie specialità gustose. Con l’aggiunta di altri ingredienti naturali, come i funghi, carciofi, olive e perfino verdure come cipolle, spinaci, melenzane, si può dire che i valori nutrizionali sono aumentati. Gli esperti, considerano la pizza un pasto completo, ma spesso si va incontro a problemi del tipo digestivi.

I nostri consigli migliori

Consigliano di non superare le tre pizze alla settimana, considerando come quantità di pizza, quella classica dose di un piatto pieno. Per i super amanti della pizza e per coloro che vogliono mangiarla tutti i giorni, devono solo considerare, la quantità di carboidrati, sale e grassi in essa contenuti. Quest’ultimi apportano tante calorie, che comunque si possono calcolare ed equilibrare con pasti leggeri e sani nel resto della giornata. Questo vale soprattutto per i diabetici che devono fare i conti con la quantità di carboidrati e zuccheri. In fine se non trascuriamo del buon esercizio fisico nella nostra vita quotidiana e non esageriamo con la dose di pizza assunta, non vi è nulla in contrario a mangiare la pizza tutti i giorni.