Cosa può accadere a chi mangia ogni giorno il miele? Ecco le conseguenze

Il miele è uno dei prodotti più naturali e sani che la natura ci ha regalati. E’ un alimento molto nutriente e porta tanti benefici al nostro organismo. Tutti conosciamo questo prodotto alimentare fino da piccoli, quando siamo stati influenzati con mal di gola e ci è offerta del tè e del latte caldo con miele. E’ effettivamente così buono e sano? Si può mangiare tutti i giorni? Andiamo a scoprilo subito.

Perché mangiare il miele

Vi sono tanti motivi per scegliere il miele come dolcificante al posto dello zucchero classico. Oggi giorno, tutti coloro che curano la loro dieta con prodotti biologici naturali, scelgono del miele, sia per il suo gusto particolarmente intenso, che per il suo basso contenuto calorico. Non a caso, è un prodotto particolarmente privilegiato dai vegetariani e da tutti coloro che seguono un regime dietetico ipocalorico naturale.

Così come viene detto per qualsiasi prodotto alimentare, gli esperti consigliano di non esagerare con la quantità giornaliera di miele assunta. Suggeriscono, infatti di consumarne non più di 3 cucchiaini al giorno (30 gr circa). Vediamo insieme il perché.

Le proprietà e benefici del miele

Il miele, innanzi tutto ha una proprietà benefica contro la stitichezza. Ha infatti, tra le tante sostanze salutari, una buona quantità di fruttosio che funge da lassativo, ottimo per contrastare sintomi di costipazione. Sempre grazie al fruttosio naturale in esso contenuto, fornisce tante energie a tutto il corpo, contribuendo al nostro benessere generale. Non solo fa bene al corpo ma anche alla nostra mente. Le facoltà mentali infatti, come la memoria e l’attenzione, sembrano migliorare con il consumo regolare del miele. Il miele, è anche caratterizzato da un effetto rilassante che rilascia al nostro corpo, soprattutto se consumato regolarmente all’interno di bevande calde come del tè o latte. Infine, sembra che abbia un effetto positivo anche contro mal di testa, grazie agli antiossidanti in esso contenuto.

Il miele viene usato anche nella cosmetica, infatti si possono realizzare delle maschere di nutrimento per capelli e cuoio capelluto. Non solo anche per la pelle del viso e del corpo.

Controindicazioni del miele

Infine, possiamo dire che il miele è un alimento naturale molto benefico per il nostro organismo, ma vi possono essere qualche controindicazione  se si esagera con le dosi assunte. Il miele infatti, può causare diarrea, gastrite o ipereccitabilità. Non è molto indicato per i diabetici, se non dopo consiglio medico e sotto stretto controllo glicemico.