Mangiare peperoncino crudo fa bene? Ecco la risposta

Il peperoncino è un alimento dalle mille proprietà benefiche. Scoperto nell’antichità ed importato a noi da Cristofero Colombo, è famoso per il suo gusto particolarmente piccante. La pianta del peperoncino è una festa per gli occhi, perché i frutti si presentano molto colorati. Possiamo trovare più di 200 specie, ma quella che spicca di più per il suo colore vivace è il peperoncino rosso, non a caso quello più ricercato ed apprezzato. Se mangiamo il peperoncino crudo, fa bene o meno al nostro organismo?

Il peperoncino è considerato un alimento amico della nostra salute. Esso è pieno di sostanze benefiche che sono una toccasana per il nostro corpo, tra cui sali minerali e vitamine come quelle C, K , A, B, E.

 Cosa succede a chi mangia peperoncino crudo? 

Il peperoncino ha un potere naturale nel combattere le varie infiammazioni del corpo.  Questo effetto analgesico del peperoncino avviene grazie alla presenza della capsaicina, cioè quell’elemento che apporta il sapore piccante che ben conosciamo tutti. La capsaicina, aiuta a produrre l’endorfine ed a cambiare la sensazione dei dolori, togliendo la sensibilità nella zona interessata. Il peperoncino è utile per mal di testa e perfino per combattere le allergie, in quanto ha qualità antistaminici. Infine, è utilizzato per dare sollievo alla tosse e alla gola infiammata, disinfettandola.

Un’altra proprietà benefica è l’aiuto che ci da nel dimagrire. Nel momento in cui, perdiamo speranza nel perdere quei chili di troppo, cominciamo ad utilizzare il peperoncino. La capsaicina, infatti riesce ad accelerare il nostro metabolismo aiutandoci a bruciare meglio quei grassi in più. Proviamo subito.

Il peperoncino è anche un afrodisiaco naturale. E’ un dato noto, fino dai tempi antichi. Vi è un collegamento tra alimenti piccanti e desiderio sessuale. La capsaicina, ha un potere stimolante, accelerando ed agevolando il flusso sanguigna agli organi genitali e aiutando la vasodilatazione periferica. Ecco un motivo in più per aggiungere del peperoncino ai pasti serali o cene romantiche. Se avete esagerato col vino e la mattina vi svegliate col mal di testa o peggio ancora con nausea e vomito, il peperoncino aiuta a smaltire i sintomi post sbornia.

Fate attenzione se soffrite di gastrite o ulcere; si sconsiglia l’uso del peperoncino in quei casi.