Perchè dovresti masticare buccia di limone: la risposta lascia tutti senza parole

Il limone è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Il suo nome definisce sia la pianta che il frutto stesso.  Ha un sapore aspro e acidulo. Il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, dove il clima è caldo ed umido. Il limone contiene numeri nutrienti e antiossidanti. É ricco di vitamina C, utile per il sistema immunitario e vitamina B per tonificare la pelle. Nella polpa è presente anche l’acido citrico, utile per regolare l’acidità nello stomaco. Inoltre aggiunto ad un bicchiere di acqua dopo i pasti, può aiutare ad assorbire il ferro dai vegetali. Il limone ha anche proprietà digestive, drenanti, antinfluenzali e antianemici.

La buccia di limone fa bene?

Di solito del limone viene usato solo il suo succo per insaporire le insalate o condire pesce o carne. Non tutti sanno però  che la parte che fa più bene al nostro organismo è la buccia. Infatti la buccia del limone è commestibile ed è ricca di molte fibre ed elementi nutritivi. La buccia contiene la maggior quantità di vitamina C, oltre a ferro e calcio.

Inoltre contribuisce a depurare il fegato grazie alla presenza di limonene, da cui deriva il suo tipico sapore. Il limonene é anche utile per prevenire la crescita tumorale.

La buccia oltre ad essere masticata, può essere utilizzata per preparare dolci come ciambelle,creme o torte, ma visto che il calore può disperdere le vitamine é meglio utilizzarlo anche a crudo. 

È importante però, utilizzare limoni non trattati, dato che la buccia potrebbe contenere pesticidi e agenti chimici che fanno male.

La buccia di limone può essere utilizzata anche nel campo cosmetico infatti è ottima per scrub per il viso o per il corpo, come tonico o per lavare i capelli. Addirittura può essere usata come ceretta naturale.