Pane d’avena: a cosa fa bene e a chi è sconsigliato

Ricca di fibre, vitamine, proteine ​​e molti altri nutrienti, l’avena è un cereale prezioso per una buona salute.

Originaria dell’India, in passato veniva utilizzata principalmente come mangime per cavalli, ma dalla scoperta delle sue numerose proprietà l’avena è entrata con successo a far parte della dieta umana con notevoli benefici.

La sua versatilità gli consente di essere consumato in diversi modi: nei cereali, in fiocchi, e sotto forma di farina e bevande, come ingrediente in altre preparazioni. Nutriente e delicato, si presta a molteplici usi in ambito alimentare e cosmetico e conserva le sue proprietà anche dopo la lavorazione.

A basso contenuto di grassi e ricco di proteine, mangiare avena a colazione è il modo migliore per iniziare a dare energia, aumentare i movimenti intestinali e rimanere in salute.

Proprietà e valore nutritivo dell’avena

La farina d’avena si trova in cereali come il frumento e altri cereali, ma a differenza di questi ultimi, anche dopo la lavorazione, conserva il germe e la crusca che contengono la maggior parte dei suoi nutrienti.

La farina d’avena è ricca di fibre alimentari solubili e insolubili, contiene beta-glucano e pectina, che aiutano a controllare i livelli di colesterolo “cattivo” e favoriscono la regolarità intestinale.

Contiene inoltre vitamine del gruppo A e del gruppo B, oltre a molti dei sali minerali più importanti per l’intero organismo. Il fosforo, ad esempio, è presente in quantità elevate e contribuisce alla salute di ossa, denti e memoria favorendo il processo di ricostruzione cellulare.

Tra gli altri minerali troviamo anche ferro, calcio, zinco e potassio, essenziali per regolare la pressione sanguigna, trasmettere gli impulsi nervosi ed eliminare la ritenzione idrica.

Benefici della farina d’avena

I benefici della farina d’avena per l’organismo sono numerosi, motivo per cui è considerata un alimento per tutti, in grado di fornire salute a 360 gradi.

Ottimo alleato per lo stomaco, l’intestino e l’intero apparato digerente, l’avena è un cereale facilmente digeribile che giova a chi soffre di gastrite e disturbi digestivi, mentre il suo alto contenuto di fibre favorisce la regolarità intestinale. Quindi, combatte contro la stitichezza e un intestino pigro.

Inoltre, la fibra in essa contenuta aiuta ad aumentare la sazietà e aiuta a controllare gli attacchi di fame. Quindi, se stai seguendo una dieta ipocalorica mirata alla perdita di peso, scegliere l’avena intera rispetto ad altri cereali è un’ottima strategia per dare al tuo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno e tenere sotto controllo l’apporto calorico.

Pane con farina di avena

Il pane morbido di farina d’avena ha lo stesso apporto calorico del pane con farina bianca di tipo 00. Sicuramente contiene più proteine ​​e fibre alimentari, ma i profili lipidici sono quasi sovrapposti. Il pane di farina d’avena può essere sostituito al pane tradizionale per una migliore funzione intestinale.