Quando preoccuparsi della sudorazione notturna: tutto quello che devi sapere

La sudorazione notturna, nota anche come iperidrosi notturna, è una condizione caratterizzata da un’eccessiva sudorazione durante il sonno (a volte una persona può anche sudare eccessivamente durante il giorno).

Il sudore è un liquido limpido e salato prodotto dalle ghiandole della pelle e la sua produzione è un meccanismo utilizzato dal corpo per abbassare la propria temperatura; quindi, sudare nelle giornate calde o durante l’esercizio è del tutto normale, ma quando la sovrapproduzione può problema di salute, è importante distinguere tra sudorazioni notturne dovute a motivi medici e sudorazioni notturne che si verificano semplicemente perché ci si trova in un ambiente troppo caldo, ad esempio a causa di una temperatura ambiente elevata o perché ci si copre con troppe coperte.

I sudori notturni causati da una condizione medica sono spesso descritti come una serie di intense vampate di calore durante la notte che bagnano i vestiti e le lenzuola in cui dormi.

Le cause mediche delle intense sudorazioni notturne sono molte: se alcune sono condizioni relativamente innocue, in altre i sintomi possono rappresentare i primi segni di una condizione più grave, potenzialmente pericolosa per la vita, quindi la condizione va sempre segnalata al medico.

Una delle cause più comuni di sudorazioni notturne nelle donne di età superiore ai 40 anni sono i cambiamenti ormonali associati alla menopausa; tra le altre cause di intensa sudorazioni notturne citiamo disturbi endocrini come l’ipertiroidismo o infezioni come l’influenza che sono banali o più gravi, come infezioni del tratto urinario o endocardite.

Cause

Ci sono molte ragioni mediche che possono spiegare il disturbo, ma va prima sottolineato che ci sono anche cause non mediche di intensa sudorazioni notturne, come:

  • La stanza in cui riposi è caldissima, soprattutto d’estate,
  • Dormire sotto troppe coperte.
  • Stati emotivi intensi, come ansia estrema o un risveglio improvviso da un incubo particolarmente realistico, possono causare sudorazioni notturne intense; queste condizioni non sono di natura medica e quindi non dovrebbero essere motivo di preoccupazione e non richiedono ulteriori indagini diagnostiche mediche.

Sudare freddo

Quando l’aumento della sudorazione notturna è associato a sensazioni di freddo, ci sono ancora molte ragioni, ma le più comuni sono:

  • Infezione e febbre
  • Stress emotivo (ansia intensa, attacchi di panico, …),
  • Menopausa,
  • Disturbi intestinali.

Trattamento

Ogni paziente con sudorazioni notturne è un caso individuale e quindi un intervento terapeutico universale non è né possibile né auspicabile.

D’altra parte, una volta stabilita una diagnosi specifica del disturbo che causa la sudorazione notturna, si raccomanda di stabilire il corretto approccio terapeutico, eliminando ove possibile la patologia sottostante.
La sudorazione notturna è un sintomo estremamente aspecifico comune a molte malattie.

Diagnosi

La diagnosi si basa su una panoramica generale dei sintomi, attraverso

  • storia clinica,
  • esami fisici

Possono anche essere prescritti esami di laboratorio, sia generali, come la conta dei globuli o l’analisi dei fluidi nel sangue, sia più specifici, come le dosi ematiche di determinati ormoni o la valutazione di determinati marcatori tumorali.

In alcuni casi, gli studi di imaging sono stati trovati adatti per disturbi sospettati di causare sudorazioni notturne.