Attenzione, ecco cosa succede a chi mangia una banana ogni giorno

La banana è la bacca della pianta del banano, appartenente alla Famiglia delle Musaceae.

Questa pianta è originaria dei paesi con clima tropicale nel Sud-Est Asiatico, appartenente alla Famiglia delle Musaceae.

La banana, al contrario di quello che si pensa, fa molto bene alla salute grazie alle sue componenti. Infatti continente amido, carboidrati, proteine, acqua, zuccheri, vitamina B1, B2, B6, C, E, minerali importanti quali fosforo, rame, magnesio, sodio, manganese, potassio, ferro, zinco e tannini, fibre, antiossidanti e pochissimi grassi.

Per cominciare sono un toccasana per l’intestino poiché sono ricche di fibre, combattono quindi stipsi e gonfiore addominale.

La banana inoltre, contiene pectina, ovvero una fibra solubile che ha il compito di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti.

Quindi è molto importante per il diabete, inoltre se si mangiano le banane meno mature riduciamo i picchi glicemici. La pectina, aiuta a favorire la funzionalità del colon.

La banana è molto diffusa tra gli sportivi. Soprattutto perché ha la capacità di alleviare i crampi muscolari causati dall’attività fisica e tiene sotto controllo la pressione arteriosa.

Attenzione, ecco cosa succede a chi mangia una banana ogni giorno

Mangiare una banana al giorno aiuta a regolare i livelli di potassio nel nostro organismo. Mangiare una banana al giorno può anche prevenire infarti e ictus grazie proprio alla presenza del potassio. Il potassio infatti abbassa il rischio di blocchi cardiaci e l’ostruzione arteriosa. Inoltre, grazie alla vitamina A, contribuisce alla bellezza e alla salute dei tessuti connettivi una banana al giorno, ci aiuta a purificare il corpo e contribuisce al benessere di occhi e pelle, ci aiuta a perdere peso e contribuire alla produzione dei globuli bianchi grazie al loro contributo di vitamina B6.

Ovviamente, non si deve esagerare con le quantità perché potrebbero portare delle controindicazioni.

Sono da evitare se si soffre di gravi problemi renali e cardiopatie a causa dell’alta concentrazione di potassio e del magnesio.