Se mangi tre banane al giorno devi sapere cosa può succedere al tuo organismo

Le banane sono originarie dei paesi con clima tropicale nel Sud-Est Asiatico, appartenente alla Famiglia delle Musaceae.

Fa molto bene alla salute grazie alle sue componenti. Contiene amido, carboidrati, proteine, acqua, zuccheri. Sono presenti anche vitamina B1, B2, B6, C, E e sali minerali importanti  come il  fosforo, il rame, il magnesio, il sodio, il manganese, il potassio, il ferro, lo zinco. Contiene poi i tannini, le fibre, gli antiossidanti e pochissimi grassi.

Se mangi tre banane al giorno devi sapere cosa può succedere al tuo organismo

Mangiare tre banane al giorno fa bene? La risposta è assolutamente si. Mangiare una banana a colazione, una per il pranzo ed una a cena, fornisce un apporto di potassio sufficiente a ridurre il rischio di sviluppare un coagulo di sangue nel cervello, che può anche portare ad un ictus. Inoltre abbassa la pressione sanguigna e regolarizza il sistema cardiovascolare.

Aiuta le ossa a non deteriorarsi. Grazie all’elevato contenuto di potassio può aiutare a prevenire l’osteoporosi.

Migliora l’umore e combatte lo stress. Le banane contengono quantità significative di triptofano,  utile nella regolazione della serotonina, l’ormone responsabile del vostro stato d’animo. Alti livelli di serotonina nel vostro organismo sono in grado di prevenire ansia e depressione.

Le banane, inoltre, combattono l’anemia, hanno un buon apporto di ferro, necessario per produzione di emoglobina, fondamentale per contrastare l’anemia.

Contribuiscono anche al processo digestivo, introducendo pectina e una buona quantità di fibre, proteggendo le mucose di stomaco e l’intestino dall’aggressione degli acidi gastrici.

La banana fornisce rapidamente energia al nostro corpo. Uno studio ha scoperto che se si consumano solo 2 banane prima di fare allenamento, avrete energia sufficiente per finire un allenamento di 90 minuti. Si può anche mangiare una banana come un pasto post-allenamento. Le banane, inoltre, sono un ottimo alimento per ricostituire le riserve di glucosio.

Per finire, possiamo dire che le banane aiutano anche la pelle. Una banana media contiene il 16% della dose giornaliera di manganese e il 14% della dose giornaliera di vitamina C. Queste sue sostante sono molto utili per la produzione di collagene. Il manganese è molto efficace nel rallentare il processo di invecchiamento, riducendo il danno da radicali liberi e lo stress ossidativo.