“Non mangiate questi cibi se hai la glicemia alta!” Ecco perché

A ognuno di noi piace mangiare e gustare vari cibi che possano essere salati o dolci. La cosa importante da fare, però, è controllarsi sia nella quantità che nella qualità dei cibi perché si potrebbe andare incontro a seri problemi. Una delle cose essenziali da effettuare è fare dei controlli frequenti, come per esempio fare esami del sangue per tenere sotto controllo i valori. Ogni valore che non risulta alla norma è considerato una preoccupazione. Infatti quando scopriamo dei valori sballati, una delle domande che ci poniamo è: cosa si deve fare per abbassare valori alti?

Ad esempio uno dei valori che maggiormente sballa è il valore della glicemia. Quando la glicemia è alta vuol dire che abbiamo fatto abuso di uno stile di vita poco salutare come per esempio seguire una brutta alimentazione e non fare attività fisica. Oltre a ciò, il nostro fisico comincia ad avere dei disturbi e a non essere più in forma come dovrebbe (per esempio stanchezza, stress, mal di testa ecc…).

Con la glicemia alta bisogna eliminare quei cibi che possano peggiorare i valori ancora di più, dando vita alla formazione di brutte malattie come il diabete. A questo punto non si devono mangiare cibi come spuntini, dolci, formaggi e cibi spazzatura in generale. Si deve evitare di consumare troppi carboidrati come pasta, pane, pizza, riso, carne perché anche essi possono causare l’aumento dei livelli di glicemia. E infine, non si devono consumare bevande alcoliche che possano peggiorare ancor di più la situazione.

E’ necessario, infatti, fare un passo indietro e iniziare una cura per poter far tornare i valori alla norma. Per combattere la cosiddetta iperglicemia è di sostanziale importanza cominciare a seguire una dieta sana ed equilibrata basata su cibi genuini e salutari che aiutino il nostro corpo a funzionare meglio.

Ovviamente dall’elenco fatto in precedenza sembra che bisogna evitare tutto per poter abbassare i valori della glicemia ma non è così. Occorre semplicemente cambiare le abitudini giornaliere e nutrirsi in modo sano con alimenti nutrienti e salutari. Ad esempio consumare cibi integrali, praticare sport, bere molta acqua al giorno per poter così avere uno stile di vita sano e salutare. In conclusione non abbattevi ma cercate di prendervi cura di voi stessi.

Lascia un commento