La birra fa ingrassare o no? Ecco la verità

La birra costituisce una delle più diffuse bevande al mondo, trattandosi di una delle rappresentazioni liquide commestibili più antiche in assoluto, che nel corso dei millenni ha più volte cambiato “forma” in quanto essendo concepita con il principio della fermentazione, praticamente ogni cereale ma anche banalmente amido e zucchero sono soggette alla fermentazione, ha potuto essere sviluppata in modo relativamente semplice. Secondo molti scienziati e storici l’invenzione della birra e del pane, alimenti a lungo considerati complementari hanno posto le basi delle civiltà come le intendiamo oggi. Durante il medioevo spesso si faceva ricorso alla birra al posto dell’acqua perchè più “sicura” ma quella che consideriamo oggi birra viene spesso associata ad uno stato di cattiva salute. Ma la birra fa ingrassare?

La birra fa ingrassare o no? Ecco la verità

Tendenzialmente il luogo comune sembra dire di si, ma non sono tutti d’accordo, anche perchè spesso viene associata a stili di vita non propriamente salutari ed accompagnata da pasti particolarmente abbondanti. In realtà è composta essenzialmente di acqua per oltre il 90 % della sua composizione, ed anche se è vero che le differenziazioni per tipologie non rendono semplice il “calcolo” calorico preciso, una birra chiara (lager) 250cc contiene circa 80 calorie, quindi un apporto non eccessivo, considerato anche il notevole apporto saziante.

Quello che spesso da l’impressione di far ingrassare è il senso di rigonfiamento ma anche questo è tendenzialmente momentaneo e “vittima” degli stereotipi. Pur non essendo così ricca di nutrienti, un apporto moderato di birra al giorno, all’interno di una dieta sana non “fa male”, anzi può rivelarsi una buona fonte di sali minerali come potassio, selenio, magnesio, zinco e folati oltre a diverse forme di vitamine. In quantità limitate stimola la diuresi, anche bisogna ricordarsi che seppur meno alcolica del vino ad esempio il contenuto di alcol è sempre da tenere in considerazione.

Quindi, no, la birra non fa ingrassare.

birra