Attenzione, ecco come devi conservare i pomodori. Il trucco della nonna è questo

I pomodori sono i frutti più riconoscibili dell’estate che, anche se li troviamo tutto l’anno, solo nella stagione più calda raggiungono il loro massimo fulgore e la perfezione di colori e sapori.
Ma vi siete mai chiesti qual è il miglior metodo di conservazione dei pomodori?
Freschi, maturi e preferibilmente appena raccolti, ci sono vari metodi per conservarli nel modo giusto; possono essere tenuti fuori dal frigorifero, al fresco dentro il frigo o addirittura nel freezer.

I pomodori, freschi o meno, sono particolarmente versatili: crudi, sono ottimi ed indispensabili nelle insalate estive, per accompagnare le mozzarelle e il fiordilatte o anche piatti sfiziosi e veloci aperitivi.
Iniziamo subito con il vedere insieme come conservare i pomodori fuori dal frigorifero.

Il primo passaggio è la rimozione dello sporco o del terriccio con l’utilizzo di un semplice tovagliolo di carta. Attenzione, perché i pomodori non vanno mai lavati prima di essere messi da parte perché l’umidità su un pomodoro maturo può causare del marciume; se si preferisce lavarli con l’acqua, è consigliabile farlo subito prima di consumarli. Il passaggio successivo è disporli capovolti su di un piatto, separati dall’altra frutta e verdura.
Conservarteli in un luogo fresco e che sia lontano dalla luce solare diretta, per un massimo di cinque giorni; sarebbe meglio però tenerli all’ombra.

Qual è, invece il miglior metodo di conservazione dei pomodori in frigorifero?
Intanto è bene sapere che, anche se tenere i pomodori in frigo prolunga la loro vita, la differenza di sapore e di consistenza tra un pomodoro refrigerato e uno conservato a temperatura ambiente è alquanto evidente. I frutti conservati in frigorifero diventano, infatti, farinosi ed opachi.
I pomodori conservati in frigo non saranno mai uguali a quelli freschi, ma sono ugualmente eccellenti per le salse e le zuppe.

Come già detto precedentemente è bene rimuovere lo sporco ed i detriti che i stanno sopra, con un tovagliolo di carta; successivamente, anche in questo caso, devono essere disposti su un piatto lontani da altra frutta e verdura e conservarli in frigo per un massimo di una settimana, non di più.

Se si ha intenzione di mangiare i pomodori refrigerati crudi, lasciate almeno che raggiungano la temperatura ambiente prima di servirli in quanto garantirà un sapore migliore ma sappiate bene che cucinare i pomodori che sono conservati in frigo per più giorni è sicuramente il miglior modo per riuscire a mascherare al massimo tutti gli eventuali cambiamenti di sapore e di consistenza.