Attenzione a questi dolori articolari: ecco cosa possono significare

dolori articolari
ecco da cosa vengono causati i dolori articolari

I dolori articolari sono una causa comune di tantissime persone e possono colpire a qualsiasi età. Ce ne sono alcuni dovuti a particolari patologie, mentre altri possono essere solo dovuti a piccoli traumi o anche ad una semplice infiammazione. In qualsiasi caso i dolori articolari sono sempre più frequenti, conosciamo meglio da cosa possono derivare.

I dolori articolari: attenzione a cosa possono significare

Prima di tutto è meglio specificare cosa si intende per dolori articolari. Questi si manifestano con sintomi ben chiari come la difficoltà di movimenti degli arti colpiti, un senso di rigidità e anche gonfiore sulla parte interessata.

Alcuni di questi dolori sono dovuti a patologie specifiche, una su tutte è l’artrosi, molto più sviluppata in persone con un età avanzata, ma di certo non è l’unica patologia che è dovuta ai dolori articolari.

Infatti possono essere anche causa di una tendinite acute, in questo caso il sintomo più comune è un forte bruciore e la difficoltà di eseguire anche semplice movimenti come può essere camminare. Se la tendinite è davvero grave bisogna prestare molta attenzione, perché in alcuni casi bisogna ricorrere ad un intervento chirurgico per eliminarla del tutto.

Uno dei più pericolosi dolori è il lupus eritematoso sistemico. Questa è una malattia autoimmune che colpisce maggiormente le donne.

Si manifesta nei casi più leggeri semplicemente con l’infiammazione di alcune parti della pelle e di articolazioni. I casi però possono essere anche molto più gravi colpendo anche organi vitali come il cuore e rovinare il sistema nervoso.

Ad oggi sono sconosciute sia le cause di questa patologia e di conseguenza non esistono neppure cure certe.

Dolori articolari sporadici

dolori
dolori derivati da traumi e infortuni

Per fortuna e come già accennato esistono anche dolori articolari che non devono preoccupare perché dovuti a semplici traumi come possono fratture dovute ad un incidente, semplici infiammazioni per affaticamento o anche a sforzi fisici a cui il nostro corpo non è abituato.

Nella maggior parte di questi casi basta un pò di riposo, qualche pomata, antinfiammatori o nel caso di fratture ad un’ingessatura.

Dopo un breve periodo tutto tornerà nella norma.

Quando rivolgersi al medico

Ci sarà bisogno di rivolgersi al proprio medico quando i dolori articolari non risultano essere più sporadici ma frequenti, in quel caso lo stesso medico può arrivare ad una diagnosi precisa dopo accertamenti specifici come può essere una radiografia o risonanza magnetica, ma anche un’ecografia.

Una volta effettuati gli accertamenti l’ortopedico avendo un quadro preciso saprà quale terapia sarà in grado di risolvere il problema.

Si può ricorrere all’uso di farmaci in caso di dolori articolari dovuti a patologie o a semplici sedute di terapie rieducative come massaggi sulla zona articolare interessata.