età, vita privata, carriera, “Sulla mia pelle”, Chi l’ha visto

Federica Sciarelli è una giornalista e scrittrice italiana molto nota, soprattutto per essere uno dei volti storici del programma televisivo “Chi l’ha visto?” trasmesso su Rai3. Oltre a essere una giornalista d’inchiesta di successo, Federica è anche redattrice parlamentare e consigliera dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.

Nata il 9 ottobre 1958 a Roma, Federica è cresciuta in una famiglia di origini napoletane. Suo padre era un famoso avvocato dello stato e ha anche una sorella minore di cui si sa poco. Nonostante la sua notorietà, la giornalista è sempre stata molto riservata riguardo alla sua vita privata e sentimentale. Si sa solo che ha avuto un figlio di nome Giovanni Maria nel 1996 da una relazione che si è conclusa poco dopo. L’anno successivo, Federica ha sposato un cineoperatore della Rai, ma la sua identità è rimasta segreta.

Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico, Federica ha iniziato la sua carriera giornalistica vincendo una borsa di studio per avviarsi alla professione. Prima di entrare a pieno titolo nel mondo della televisione, ha lavorato presso l’Ufficio informazioni parlamentari per quattro anni. Nel 1987 è entrata a far parte della Rai, inizialmente come inviata, per poi diventare conduttrice dell’edizione del TG3 Roma-New York delle 22:30 e successivamente della fascia delle 19:00. Nel 1991 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al valore della Repubblica Italiana dal presidente Francesco Cossiga. Nel 1989 è diventata redattrice della redazione interna del TG3 e ha anche presentato l’approfondimento del telegiornale chiamato “Primo Piano”.

Il momento decisivo della carriera di Federica è arrivato nel 2004, quando le è stato affidato il compito di presentare il programma “Chi l’ha visto?” su Rai3. Nel 2015 ha condotto lo speciale “Il dodicesimo presidente” insieme a Corrado Augias, che trattava le votazioni per il Presidente della Repubblica. A partire da novembre 2019, è anche la presentatrice del programma serale “Dottori in corsia”. Nel 2020 ha presentato uno speciale di grande successo su Rai3 intitolato “Sulla mia pelle – Cosa è successo dopo il film?”, trasmesso prima e dopo la prima visione del film stesso che racconta la tragica e controversa vicenda legata alla morte di Stefano Cucchi.

In conclusione, Federica Sciarelli è una giornalista di grande talento e fama in Italia. Ha iniziato la sua carriera nel mondo del giornalismo dopo aver vinto una borsa di studio e ha lavorato per diversi anni presso la Rai. Il suo momento di svolta è stato l’incarico di presentare il programma “Chi l’ha visto?”, che l’ha resa ancora più famosa. Nonostante la sua notorietà, Federica è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata. Continua a lavorare come giornalista d’inchiesta e a condurre programmi di successo su Rai3.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, vita privata, carriera, “Sulla mia pelle”, Chi l’ha visto

Lascia un commento