Cosa fare quando trovi i vermi nella pasta

Negli ultimi tempi in rete si leggono sempre più denunce di consumatori che si trovano dinanzi alla presenza di piccoli vermi all’interno di confezioni di pasta nuove. Di conseguenza ci si domanda il perché la pasta fa i vermi e come comportarsi dinanzi a questo spiacevole inconveniente. 

La motivazione riportata in queste denunce ci lascia intuire che non si tratti di un problema delimitato ad un solo produttore di pasta, ma che all’opposto preoccupi le principali marche di pasta Italiane. In questo articolo andremo a vedere a fondo il tema esaminando le cause, i possibili rimedi e specialmente parlando di responsabilità.

Cosa fare quando trovi i vermi nella pasta

Prima di tutto è bene precisare che non si trova un solo tipo di insetto che va ad infestare pasta e farina. Normalmente gli insetti sono di due tipi: delle piccole farfalline, che prima di divenire tali sono piccoli vermi appunto, e degli insetti minuscoli di colore nero. Nel primo caso si tratta di Tignole della farina, mentre il secondo parassita e noto secondo la scienza con il nome Punteruolo del grano.

Quando ci troviamo dinanzi a questi insetti, la prima cosa da fare è sbarazzarsi di tutti gli alimenti contaminati. Pasta o farina infettata va buttata per evitare che tali insetti si duplichino e imperversino negli altri alimenti. Nel caso abbiate il dubbio che Tignole o Punteruoli possano aver danneggiato altri alimenti, potete mettere tutti i pacchi dubiti in freezer e tenerli lìper una settimana. Il freddo esteso sterminerà possibili larve o uova.

Per pulire la dispensa, potete passare l’aspirapolvere, ma rammentate di buttare immediatamente il sacchetto dell’aspirapolvere appena terminato. Per di più, suggeriamo di passare tutte le superfici della dispensa con un panno bagnato con un agglomerato di acqua e aceto bianco. Da evitare assolutamente sono gli insetticidi: non scordare difatti che la dispensa è dove conserviamo i nostri cari cibi.

Al loro posto, potete utilizzare dei sacchetti di chiodi di garofano e gettarli per la dispensa. Altro rimedio naturale, alquanto efficace contro la Tignola, è l’impiegodi bucce di arancia fresche. Collocatele nella dispensa per tenere tali farfalline lontano dal vostro cibo.

Per impedire future infestazioni, tenete la pasta, la farina i biscotti e in genere tutti i prodotti a fondo di grano e cereali, all’interno di recipienti di vetro con chiusura ermetica. Tale metodo è il solo per evitare infestazioni all’interno della vostra dispensa dato che i materiali impiegati per gli imballaggi sono agevolmente perforabili dal punteruolo.

Lascia un commento