É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono – MediaTurkey

In questa settimana sanremese, la protagonista indiscussa è la Liguria, insieme alla sua cucina che vede Ivano Ricchebono come uno dei suoi fieri rappresentanti. Il celebre cuoco genovese ci propone oggi un piatto ricco e carnevalesco: le cosce di pollo fritte accompagnate da un delizioso timballo di maccheroni.

Per iniziare la preparazione del timballo, dobbiamo preparare un gustoso ragù. In una pentola, facciamo un soffritto con un po’ di olio, trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo la carne tritata e lasciamo rosolare. Dopodiché, sfumiamo con del vino rosso e lasciamo che evapori. Aggiustiamo di sale e pepe, quindi uniamo la passata di pomodoro e, a piacere, qualche foglia di alloro. Cuociamo il tutto per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.

Nel frattempo, lessiamo i maccheroni in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotti al dente, li scoliamo e li trasferiamo in una pentola wok. Aggiungiamo il ragù preparato in precedenza, un po’ di besciamella e degli spinaci lessati. Mescoliamo bene gli ingredienti in modo che si amalgamino perfettamente.

Prepariamo dei pirottini in alluminio, precedentemente oleati con della pasta fillo. Riempiteli con un po’ di pasta e richiudeteli accuratamente. Spennellate la superficie con tuorli sbattuti e infornate a 180 gradi per circa 6 minuti, fino a che si formino una crosticina dorata.

Passiamo ora alle gustose cosce di pollo. Prendiamo delle cosce disossate e in una ciotola uniamo gli spinaci previamente lessati e tritati finemente, la pancetta anch’essa tritata, del formaggio grattugiato, un uovo intero, sale e pepe. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Farciamo le cosce di pollo con il ripieno preparato e chiudiamole accuratamente con l’aiuto di degli specchini. Passiamo le cosce di pollo nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato giapponese panko. Friggiamo le cosce di pollo in abbondante olio bollente fino a che non risultino ben dorate e croccanti.

Serviamo gli sformatini di pasta insieme alle cosce di pollo ripiene fritte. Questo piatto ricco e saporito è perfetto per un pranzo o una cena speciale. Se desiderate vedere i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno”, potete trovarli su RaiPlay. Tuttavia, ricordate che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere soltanto un “taccuino” su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono – MediaTurkey

Lascia un commento