Mangiare frutta la sera fa bene? Ecco la risposta

La frutta è un alimento importantissimo per la nostra salute e non può assolutamente mancare nella nostra dieta, ma mangiarla la sera fa bene o è meglio evitare? C’è chi ha l’abitudine di sostituire la cena con la frutta per consumare un pasto leggero, oppure, di mangiarla a fine pasto, ma sono davvero le scelte giuste da fare?

Assumere la frutta dopo cena aggiunge ulteriori calorie ai pasti consumati durante la giornata, non favorendo la perdita di peso a chi sta seguendo un regime alimentare mirato al dimagrimento. La frutta è in grado di accelerare il metabolismo, grazie alle sue proprietà energetiche, va benissimo quando si è in movimento, ma molto meno quando è sera e non si è più attivi.

Evitare la cena a base di frutta

Una cena fatta solo di frutta non fa bene, vengono apportati troppi zuccheri semplici e il senso di fame non va via; è pur vero che la frutta fa molto bene all’organismo, perché ricca di Sali minerali, acqua e vitamine, utili soprattutto nella calda stagione, quando si suda in modo eccessivo.

Meglio associare le proteine alla frutta, per esempio, mangiando un prosciutto crudo dolce, della ricotta o del parmigiano, ottimi anche i grassi buoni per accompagnarla, come pinoli, semi di zucca, arachidi, ect…

Consumando questi alimenti, gli zuccheri della frutta vengono assorbiti più lentamente dalle cellule dell’organismo e l’insulina agisce molto meno sul peso del corpo, inoltre, sarà molto più semplice raggiungere il senso di sazietà.

 Quali frutta mangiare?

La frutta è composta da carboidrati semplici e zuccheri, questo vuol dire che mangiandone si ha un innalzamento del glucosio nel sangue, ci sono alcuni tipi che vanno limitati rispetto ad altri, per esempio, a cena qualche chicco d’uva non fa male, ma la banana è da evitare, perché particolarmente pesante, soprattutto la sera.

Mangiare quantità eccessive di frutta non va bene perché apporta troppo zuccheri, appesantendo la digestione e creando gas nell’intestino.

Invece di consumare frutti con alto contenuto di grassi e zuccheri, è possibile consumare una mela, questa non fa ingrassare e fornisce un enorme senso di sazietà.

La mela ha effetti lassativi, per cui se si decide di mangiarla di sera bisogna tenerne conto, può essere un ottimo rimedio per chi soffre di stitichezza, ma può creare dei problemi a chi ha problemi di dissenteria.

Nel periodo estivo la miglior frutta da consumare è l’anguria, ricca di acqua, ma bisogna sempre fare molto attenzione alla quantità, poiché è presente molto zucchero e mangiare la sera potrebbe far ingrassare, altre alternative sono l’ananas e il melone, due tipi di frutti poveri di calorie.

Assolutamente da evitare la frutta secca la sera, in particolare, arachidi e noci, prugne secche e datteri, questi sono ricchi di calorie e consumarli a fine giornata, quando l’attività fisica giunge al termine, può solo avere effetti negativi sul peso.

In linea generale, i nutrizionisti consigliano di mangiare la frutta lontano dai pasti, in particolare come spuntino a metà mattina e metà pomeriggio.