Banane e latte si possono mangiare insieme? Ecco cosa succede

La banana è un frutto energetico ricco di potassio, il latte è un alimento completo. Si possono consumare contemporaneamente? Banane e latte si possono mangiare insieme? Ecco cosa succede se lo facciamo.

Banane e latte

A volte può venire in mente di preparare un frullato energetico quando magari, la mattina, abbiamo bisogno di una carica in più per affrontare la dura giornata di studio o lavoro. Oppure perché vogliamo una bevanda che ci ricarichi dopo aver fatto sport. In questo caso potremo scegliere di frullare una banana tagliata a pezzi con il latte.

Ma stiamo facendo la cosa giusta? Banane e latte si possono mangiare insieme? Ecco cosa succede se lo facciamo.

Banane e latte si possono mangiare insieme?

Banane e latte si possono mangiare insieme? Ecco cosa succede. Se assumiamo questi due alimenti nello stesso pasto, ad esempio sotto forma di frullato, costringiamo il nostro corpo a subire l’effetto acido della combinazione tra calcio e potassio, che si incrementa se latte e banane vengono mangiate a stomaco vuoto. Ciò che ne deriva è una sensazione di pesantezza, acidità e nausea.

Meglio mangiare gli alimenti separatamente e in pasti diversi, ad esempio una tazza di latte a colazione e una banana come spuntino di metà pomeriggio. Un’alternativa è tagliare pezzetti di banana da mettere nello yogurt. Banana e latte è poi una combinazione che deve essere particolarmente evitata dalle donne in gravidanza poiché intensifica la nausea gravidica. Anche per l’alimentazione dei bambini latte e banana insieme sono vietati. Più facile per loro, durante l’inizio dello svezzamento, digerire una pappetta di mela. Ai bambini piccoli è importante somministrare la banana, in forma di purea, dopo i primi 4 mesi di età, dopo aver assaggiato altri tipi di frutta e mai mescolata al latte. In questo modo non ci saranno episodi di vomito o di rigurgito.

Banana e latte sì ma separatamente

Abbiamo capito che banane e latte non si devono mangiare insieme per non far correre all’organismo il pericolo di sviluppare acidità gastriche e stimolare fenomeni di nausea e vomito. Ciò non toglie però nulla all’importanza dei due alimenti che, quando consumati separatamente, apportano molti benefici all’organismo.

Il latte è un alimento completo, non per niente indicato per i bambini fin dalla nascita. Le banane sono frutti energetici che, consumati lontano dai pasti, possono aiutare il senso di sazietà e aiutare chi è a dieta a controllare gli attacchi di fame. E’ bene quindi consumarli separatamente per non privarsi delle proprietà benefiche di entrambi. Unica alternativa per metterli insieme è, e lo abbiamo citato in precedenza, lo yogurt alla banana: mangiando uno yogurt alla banana potrete fare un’ottima merenda e ottenere tutti i benefici dei due alimenti nella dieta.