Vecchie Lire: ecco quelle che valgono oltre 10 mila euro

Vecchie Lire – Anche oggi andiamo a parlare del nostro antico conio, quello che fino agli inizi degli anni 2000 ci permetteva di acquistare tutto ciò di cui avevamo bisogno. Stiamo parlando proprio delle vecchie lire così come facciamo spesso in questi giorni. Tantissimi infatti sono i collezionisti che provano in tutti i modi a non lasciarsi sfuggire le monete che hanno fatto la storia ma anche le banconote.

Vi sono infatti alcune lire rare che possono valere addirittura 10.000 euro ed in questo articolo andremo a vedere quali sono. Partiamo infatti dal dire che in tanti sono ad avere delle vecchie monete del nostro vecchio conio nascoste nei cassetti e spesso ci si accorge che magari proprio quelle valgono tantissimo. Ma vediamo quali sono quelle che valgono di più.

Parleremo infatti delle 200 lire così come delle 10 e delle 500 lire rare. Premettiamo innanzi tutto che a stabilire il valore delle vecchie monete che incide tantissimo lo stato di conservazione. Infatti se ritroviamo in casa una moneta che magari ha un alto valore ma la stessa moneta non è conservata bene chiaramente il suo valore è basso o comunque non del tutto come quello che dovrebbe essere.

Iniziamo questa lunga lista con le 10 Lire del 1946. Infatti potreste essere veramente molto fortunati se l’avete trovata in casa. Essa può valere addirittura 6 mila euro se si trova ancora in ottime condizioni. Passiamo dunque alle 5 lire del 1946. E’ stata la prima stampata con il valore appunto di 5 lire che è stata coniata dalla Repubblica italiana ed oggi vale anche 1200 euro.

A completare il podio vi è la lira del 1947 che grazie all’arancia appesa al suo ramo ed alla figura femminile che viene raffigurata con i capelli raccolti e le spighe di grano, il suo valore arriva addirittura a più di 1500 euro.