La UEFA sospende il Fair Play Finanziario per il 2020/21

In seguito all’emergenza da coronavirus la UEFA ha deciso di sospendere le regole del Fair Play Finanziario per le sole competizioni europee della stagione 2020/21. La notizia è stata diffusa oggi in seguito alle nuove date dell’UEFA per terminare i campionati nazionali e le coppe europee della stagione 2019/20 in seguito alle sospensioni per l’emergenza sanitaria da contagi da Covid19.

La crisi economica che sicuramente investirà il calcio, quindi, non verrà presa in considerazione ai fini della partecipazione alle competizioni UEFA della prossima stagione. Certo, la situazione resta ancora molto incerta: serve comunque finire i campionati e determinare le squadre qualificate alla prossima stagione, e non sembra uno scherzo nelle condizioni attuali.

Ad ogni modo, la UEFA ha deciso di allentare i paletti del FFP. Come si apprende dalla nota ANSA diffusa, per la prossima stagione non sarà necessario presentare il bilancio, che però verrà calcolato per il break-even del triennio. E nell’esame della situazione finanziaria dei club verranno tenute in considerazione specifiche circostanze legate all’emergenza.