Mettere la cannella nel caffè: ecco le conseguenze

La cannella è una spezia che in cucina si utilizza per conferire una precisa nota aromatica ai dolci e per aromatizzare le bevande. Mettere la cannella nel caffè: ecco le conseguenze di questa scelta.

La cannella

La cannella è una spezia tipicamente utilizzata in cucina nell’ambito della preparazione dei dolci. Tipici ad esempio sono i biscotti natalizi alla cannella misti allo zenzero. La cannella si può utilizzare anche per aromatizzare bevande come il latte, il tea e il caffè. In proposito pare che mettere un pizzico di cannella nel caffè possa avere notevoli effetti benefici per l’organismo.

Mettere la cannella nel caffè: ecco le conseguenze di questa scelta alimentare per il nostro corpo.

Mettere la cannella nel caffè

Mettere la cannella nel caffè ha molti benefici per l’organismo. Innanzitutto la cannella nel caffè può aiutare chi segue una dieta dimagrante perché accelera il metabolismo e garantisce una perdita di peso più rapida. La cannella nel caffè aiuta inoltre a evitare un aumento improvviso dei livelli di zucchero nel sangue tenendoli sotto controllo . La cannella nel caffè diminuisce i trigliceridi e il colesterolo LDL, ha proprietà antibatteriche e anti-antimicotiche, blocca la crescita di batteri e funghi.

Mettere la cannella nel caffè riduce il dolore causato dall’artrite. Nello specifico una tazzina di caffè in cui viene girato mezzo cucchiaino di cannella in polvere con un cucchiaio di miele apporta a chi ne soffre sollievo dai tipici dolori causati dall’artrite, tanto da poter anche camminare senza fastidio. Mettere la cannella nel caffè migliora la memoria: l’aroma e il sapore della spezia hanno funzione di stimolante cognitivo. La cannella diventa in questo caso un rimedio per la prevenzione delle malattie neuro-degenerative come il morbo dell’Alzheimer.

Mettere la cannella nel caffè ha effetto antiossidante e aiuta l’organismo a prevenire la comparsa dei tumori riducendo la proliferazione delle cellule maligne.

Altri modi per utilizzare la cannella

Abbiamo visto i benefici che mettere la cannella nel caffè ha per l’organismo. La cannella è una buona fonte di fibre e di importanti sali minerali come il calcio, il ferro e il manganese e può fornire sollievo a chi soffre di costipazione e stanchezza cronica.

La cannella si può anche usare come rimedio naturale per il mal di gola. Per usare la cannella contro questo fastidio bisogna mettere a bollire sul gas un pentolino di acqua e sciogliervi dentro 3 cucchiai di cannella in polvere, 2 cucchiai di miele e un pizzico di pepe. Si dovrà portare il tutto ad ebollizione quindi spegnere il fuoco, fare raffreddare, versare in una tazza e bere la bevanda. Il profumo speziato del preparato libererà le vie respiratorie e le proprietà antisettiche della cannella ridurranno l’infiammazione della gola.