Cosa succede a chi mangia ghiaccio? Ecco la risposta

Il ghiaccio viene spesso utilizzato sotto forma di cubetti per rendere le bevande più fredde. Una volta finito di bere ciò che il ghiaccio raffrescava, può capitare che un cubetto finisca in bocca, e che venga mangiato. Ma fa bene o male masticarlo e ingerirlo? Risponderemo a questa domanda nel corso delle prossime righe.

Come ben noto, il ghiaccio si può produrre esponendo l’acqua a una bassa temperatura, per esempio attraverso lo stampo per ghiaccio riempito appositamente e lasciato nel congelatore per alcune ore.

In genere viene usato per rendere le bevande più fredde, e questa sua funzione offre molto appagamento, specialmente quando fa molto caldo.

Ma c’è anche chi lo mangia. In questo caso, può trattarsi di un’azione occasionale, magari fatta per cercare ulteriore refrigerio una volta finito di bere una bevanda ghiacciata. Ma può pure trattarsi di un’azione ripetuta con una certa frequenza, a volte frutto di una condizione patologica.

Masticare un cubetto di ghiaccio ogni tanto, di solito non provoca alcun problema. Ma il discorso cambia quando lo si consuma in maniera abituale.

Rapporto tra ghiaccio e salute orale

In tanti tendono a pensare che tutto sommato il ghiaccio sia innocuo, trattandosi semplicemente di acqua congelata. In verità, se mangiato spesso può risultare pericoloso per la salute, e a farne le spese potrebbero essere anche denti e gengive.

Se infatti viene masticato con una certa frequenza, i denti rischiano di indebolirsi e di diventare più sensibili. Nei casi più gravi, il ghiaccio può addirittura scheggiarli, rovinandone lo smalto. Ciò comporterebbe una maggiore esposizione al rischio di placca e carie.

Mangiare ghiaccio abitualmente, può avere effetti nocivi anche per le gengive per il seguente motivo: se viene spezzato male mentre lo si mastica, potrebbe avere dei lati taglienti. Questi lati potrebbero causare ferite più o meno gravi all’apparato gengivale.

Rapporto tra ghiaccio e carenza di ferro

L’azione del mangiare ghiaccio può essere più o meno preoccupante, a seconda della frequenza con cui lo si fa. In particolare, le persone più a rischio sono quelle che masticano e ingeriscono abitualmente il ghiaccio per via di una patologia, chiamata pagofogia.

Tra i danni che il mangiare ghiaccio frequentemente può comportare, vi è anche l’anemia, condizione che indica una carenza di ferro nel sangue.

Infatti, se si ingurgita spesso il ghiaccio, ciò a lungo andare potrebbe provocare dei cambiamenti a livello vascolare.

La dieta del ghiaccio è da evitare assolutamente

Ci sono alcune persone che sostengono che mangiare ghiaccio possa essere utile per perdere peso più in fretta.

Ebbene, il nostro consiglio è di non masticare e non ingerire ghiaccio abitualmente in nessun caso, perché farlo potrebbe comportare gravi conseguenze, tra cui quelle prima menzionate: una carenza di ferro e problemi a denti e gengive.

I sostenitori della dieta del ghiaccio affermando che mangiando abitualmente il ghiaccio si dimagrisca in modo facile, riducendo il peso in eccesso specialmente perché verrebbe accelerato il metabolismo. Tuttavia, per velocizzare il metabolismo col ghiaccio bisognerebbe mangiarne una quantità molto elevata ogni giorno. Di conseguenza, è meglio cercare di dimagrire ricorrendo ad altri metodi.