Attenzione a questa app, è molto pericolosa: “Svuota il vostro conto!”

Gli smartphones hanno sicuramente influenzato la nostra vita in senso prevalentemente positivo, anche se ha sviluppato una quantità di nuove problematiche comportamentali.

Tuttavia per quanto riguarda la praticità, questi dispositivi fanno oramai parte dei gesti comuni, non solo per quanto riguarda il “mantenersi in contatto” ma anche per le operazioni relative alle nostre finanze: l’home banking, ossia la possibilità di gestire il conto corrente e relative carte direttamente da smartphone ha influenzato il concetto stesso di banca, e questo risulta evidente anche dalla quantità di filiali fisiche in diminuizione da anni.

Tutte le banche hanno oramai una app per la gestione dei servizi e rappresentando oramai parte del nostro vivere quotidiano, non dovrebbe sorprendere che i raggiri e le truffe abbiano continuato a proliferare.

Pericolo Trojan

Trojan sostanzialmente definisce una applicazione o un programma che nasconde all’interno un malware, ossia un altro programma che ha funzioni di danneggiare il dispositivo oppure di rubare i dati dell’utente, con tutte le complicazioni, anche gravi, del caso. I primi Trojan hanno iniziato a diffondersi grazie ai primi anni di internet, negli anni 80 e 90 sui personal computer ma con l’avvento degli smartphone questi hanno fatto la loro comparsa anche su questi dispositivi, replicandone gli effetti.

Attenzione a questa app, è molto pericolosa: “Svuota il vostro conto!”

app svuota conto

Un esempio concreto è dato dal trojan Joker che è recentemente ritornato in una veste rinnovata ben nascosto in numerose applicazioni del Play Store, ossia dove è possibile scaricare tutte le app necessarie.

Joker ha la tendenza per l’appunto a non “farsi vedere” ma subentra una volta installate alcune delle seguenti applicazioni: Free CamScanner, Go Messages, Super Message, Super SMSTravel Wallpapers, Auxiliary Message, Element Scanner, Fast Magic SMS. Se installate è molto probabile che Joker riesca a invadere il dispositivo e i “sintomi” non sono esattamente benevoli, dato che può intasare lo smartphone con numerosi messaggi e false notifiche ma tra gli effetti vi è anche il furto di dati sensibili, quindi se sono installate app bancarie è possibile incorrere in problematiche serie.

Il consiglio è disinstallare le app di cui sopra e ripristinare la password delle proprie app bancarie una volta “ripulito” il dispositivo.