Cosa succede a chi mangia pane con il diabete? Ecco la verità

Una delle patologie più diffusi al mondo è il diabete con la quale purtroppo molte persone devono far fronte nella vita di tutti i giorni. Il miglior modo per fare i conti con questa malattia è adeguarsi ad una sana dieta che tiene conto dei livelli di zuccheri e dei carboidrati assunti. Gli scompensi glicemici potrebbero infatti essere pericolosi.

I diabetici allora possono alimentarsi con il pane?

La risposta è sì. Vogliamo ora darvi qualche consiglio in merito, d’altronde tutti amiamo i panificati che adesso riusciremo a conciliare con la dieta ipoglicemico.

Il diabete è una malattia a livello mondiale?

Solo in Italia, vi è una persona su 18 che sono affetti da questa patologia. Altri non sanno nemmeno di averlo o lo stanno sviluppando. Ci si chiede, perché un numero così alto, soprattutto con una bella dieta sana come la nostra qui in Italia. Certo, la dieta mediterranea è una delle migliori in giro, ma se esageriamo con il pane ed altri alimenti raffinati, finiremo anche noi per commettere qualche errore.

Possiamo conciliare il pane con il diabete?

Sì, la cosa importante non è tanto eliminare il pane dalla nostra dieta, piuttosto limitarne l’uso. Se riusciamo a tenere sotto controllo la quantità assunta ed avere accortezza nella qualità del prodotto non sarà un compito difficile. Con un occhio di riguardo in più verso i carboidrati assunti si può arrivare a rendere la nostra dieta soddisfacente e senza privazioni.

Il pane è un alimento che ha un indice alto di carboidrati e questo non è molto indicato per chi cerca una buona dieta ipo glicemico. Questo lo rende il primo cibo sulla lista da eliminare per questo tipo di dieta, ma non è affatto facile per noi italiani soprattutto. Quindi una volta calcolata la giusta quantità di carboidrati, lo si può assumere tranquillamente e non bandirlo del tutto per non perdere le sostanze nutritivi come le fibre e proteine.

La porzione giusta e moderata di pane per coloro che soffrono di scompensi glicemici va misurata secondo la persona in questione: il suo fisico, i parametri glicemici, lo sport o altro praticato e la tolleranza a questo alimento. Il consiglio migliore è mangiarne una porzione insieme al pasto e fare subito il controllo. Se i parametri risultano giusti secondo il parere medico allora si può procedere con quella giusta dose di pane che comunque sia fatto con delle farine integrali ad alto contenuto di fibre e quindi meno raffinato possibile.