Non mangiare lo yogurt greco!: pazzesco, ecco cosa può accadere

Lo yogurt greco è un alimento ricavato dalla fermentazione lattica del latte, in particolare del lattosio in esso contenuto.

Differisce da quello normale per la tipica densità, per maggior concentrazione nutrizionale soprattutto di proteine e per un minor livello di idratazione e di nutrienti idrosolubili come i minerali, alcune vitamine e il sodio.
Lo yogurt greco è povero di grassi ma ricco di proteine quindi considerato meno calorico, è usato spesso nelle diete.

Lo yogurt greco è ricco di vitamine, tra cui soprattutto le idrosolubili del gruppo B, in particolare la riboflavina (vitamina B2) e la cobalamina (vitamina B12) e la liposolubile A (retinolo). Contiene anche calcio, fosforo, zinco, magnesio e potassio.

Non mangiare lo yogurt greco!: pazzesco, ecco cosa può accadere

Lo yogurt greco, anche se in piccole quantità contiene lattosio.

È importante evitare il consumo di yogurt greco quando si è allergici alle proteine del latte, che ovviamente anche se in piccole quantità si trovano anche nello yogurt e alcune persone potrebbero riportare dei fastidi gastrointestinali.
L’intolleranza al lattosio è conosciuta anche come deficit di lattasi ed è una condizione in cui l’organismo non riesce a digerire del tutto lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. La lattasi, l’enzima prodotto dalle cellule dell’intestino tenue, scinde il lattosio in glucosio e galattosio, favorendone l’assorbimento.
Una carenza di questo enzima fa in modo che il lattosio arrivi diretto nel colon, interagendo così con i batteri e dando luogo ai problemi intestinali, tipici un po’ di tutte le intolleranze alimentari. I problemi intestinali possono essere dal semplice mal di pancia, all’emissione di gas, sfociando in flatulenza, aerofagia, diarrea, meteorismo ed eruttazioni.

Per i bambini è sconsigliato l’uso di yogurt greco perché il loro fabbisogno di proteine è limitato e un eccesso porterebbe a rischi metabolici.
É sconsigliato anche a chi soffre di diabete o insulino resistenza poiché questi prodotti sono molto ricchi di zuccheri semplici e se consumati frequentemente, possono contribuire allo sviluppo di queste condizioni e all’aumento di peso.