Caffè amaro? L’alternativa salutare allo zucchero, miele o dolcificante

Pareri discordi su come si deve bere il caffè. Alcuni lo preferiscono amaro, mentre altri lo vogliono più dolce. Come sappiamo però, soprattutto per chi è a dieta e conta le calorie, zucchero, miele e dolcificante, sono i nemici più temuti.

Ma come fare un caffè dolce ma senza questi tre elementi? Oggi ve lo svegliamo, vediamolo insieme.

Caffè amaro? L’alternativa salutare allo zucchero, miele o dolcificante

Per rendere dolce il caffè, invece dello zucchero, del miele o del dolcificante si può usare il latte condensato.

Il latte condensato è una forma di latte originario della Francia. Si ottiene attraverso un processo di evaporazione dell’acqua, con sottrazione di umidità.

L’inventore è stato Nicolas Appert, ma fu Gaio Borden ha perfezionare la ricetta e a dargli la giusta popolarità, inventando un processo di produzione del latte condensato zuccherato in scatole chiuse ermeticamente. La diffusione delle scatolette di questo latte vaccino dolcificato, ricco di nutrienti e a lunga conservazione, esplose nella metà dell’Ottocento.

Oggi il latte condensato è di colore bianco, principalmente costituito dal latte di vaccino privo di umidità. All’inizio la ricetta, non prevedeva lo zucchero, che poi fu aggiunto nelle versioni successive. Essendo molto dolce, può essere sostituto allo zucchero e può essere messo nel caffè.

Questo tipo di latte viene preparato partendo dal latte crudo di vaccino. L’eliminazione dei batteri viene garantita con un processo di riscaldamento ad una temperatura di circa 90° a pressione ridotta per pochi secondi. Questa procedura allo stesso tempo inibisce la separazione dei grassi.

Il latte condensato zuccherato è un alimento molto energetico e non è presente nessuna fibra. Sono presenti molti amminoacidi essenziali molto simile a quello delle proteine dell’essere umano e contiene
ottime quantità di potassio, di fosforo e di calcio. Sono presenti inoltre, concentrazioni di riboflavina (vitamina B2) e di retinolo equivalenti (vitamina A). Il colesterolo è presente, ma non in quantità eccessive.

Quindi possiamo dire che sostituisce lo zucchero, il miele o il dolcificante con questo prodotto è un ottima cosa, dato che è più salutare rispetto ai primi citati. Non dovrebbe neanche cambiare di molto il sapore del caffè ma lo renderebbe solo più dolce.