Notizia ufficiale, banane: ecco perchè NON si devono tagliare con il coltello

Le banane sono originarie dei paesi tropicali. Sono delle bacche della pianta del banano e fanno parte della Famiglia delle Musaceae.

La banana, è un frutto che fa molto bene al nostro organismo. Contiene amido, carboidrati, proteine, acqua, zuccheri, vitamina B1, B2, B6, C, E. Inoltre, contiene molti sali minerali importanti come il fosforo, il rame, il magnesio, il sodio, il manganese, il potassio, il ferro, lo zinco, i tannini, le fibre, gli antiossidanti e pochissimi grassi.

La banana contiene anche pectina, cioè una fibra solubile che tiene sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti. Quindi è un frutto che può essere mangiato anche dai diabetici, inoltre, questa pectina aiuta anche le funzionalità del colon.

Notizia ufficiale, banane: ecco perchè NON si devono tagliare con il coltello

La banana quando viene tagliata con il coltello potrebbe ossidarsi, cioè tenderebbe a rimodellarsi con l’ossigeno presente nell’aria.

C’è da dire che questo fenomeno riguarda tutta la frutta, ma sulla banana è più evidente.

La parte delle banane che tagliamo con il coltello tende a diventare più scura a causa di enzimi chiamati ossidoriduttasi, che appartengono alla famiglia delle melanine.

Questa cosa è molto diffusa nella frutta, ma se ci aggiungiamo un po’ di limone (come nelle macedonie) potremmo ostacolare questo fenomeno. Infatti il limone ostacola la formazione di pigmenti scuri nella frutta.

Grazie all’azione antiossidante, il limone permette di far ritornare il colore naturale della frutta.

Come riuscire a tagliarla

Ma quindi come possiamo tagliare la banana senza rischiare di farla diventare nera? Di solito, è consigliato usare un coltello di ceramica invece di uno in acciaio inox, ma neanche questo metodo funziona. L’unica cosa è non tagliarla affatto, ma se serve, tipo in una macedonia, bisogna tagliarla subito prima di servirla, così da consumarla prima che si faccia nera.

Anche se un po’ più complicato, la banana si può tagliare anche con l’ago. Ma come fare?

Innanzitutto l’ago deve essere pulito, disinfettato e sterilizzato. Decidete la lunghezza del pezzo e inseritelo nella banana. Muovete poi da destra a sinistra, fino ad arrivare alla fine. togliere poi la buccia e mangiare la banana.