Ecco perchè dovresti mangiare 3 banane a settimana: parla l’esperto

La banana è un frutto che fa molto bene alla salute. Il banano è una pianta appartenente alla Famiglia delle Musaceae ed è originario del Sud-Est asiatico e ormai questo frutto è diffuso in tutto il mondo. Le banane sono molto importanti per il nostro organismo, contengono principalmente amido, carboidrati, proteine, acqua, zuccheri, vitamina B1, B2, B6, C, E.

Contengono anche sali minerali importanti, ovvero il fosforo, il rame, il magnesio, il sodio, il manganese, il potassio, il ferro, lo zinco. Sono presenti anche tannini, fibre, antiossidanti e pochissimi grassi.

Ecco perchè dovresti mangiare 3 banane a settimana: parla l’esperto

Mangiare tre banane al giorno fa davvero bene. Mangiarne una a colazione, una per il pranzo ed una a cena, dona al corpo una quantità di potassio sufficiente per ridurre il rischio di sviluppare coaguli di sangue nel cervello, che può portare anche ad un ictus.

In primo luogo, si dovrebbe sapere che la banana è una fonte eccellente di nutrienti sani. Una banana di dimensioni medie contiene circa 110 calorie ed è ricca di sostanze nutritive e vitamine.

La banana fornisce rapidamente energia al nostro corpo. Infatti se si mangiano due banana prima dell’allenamento, queste forniscono energia per 90 minuti. Una terza si può mangiare anche dopo, per riprendere le energie perse con lo sport.

La banana migliora anche la circolazione e regola i livelli della pressione sanguigna grazie soprattutto al potassio. È utile per regolare il flusso del sangue e dei livelli di idratazione nell’organismo. Questo significa che il potassio aiuta a trasferire l’ossigeno alle cellule, inoltre, può aiutare a regolare i livelli della pressione sanguigna, contrastando gli effetti del sodio nel sangue.

Questo frutto aumenta la massa ossea e aiutano a combattere l’osteoporosi. Le banane possono aiutare a prevenire il diradamento delle ossa. E grazie al contenuto di magnesio migliorano le ossa.

Contrastano anche l’invecchiamento della pelle, grazie alla presenza di vitamina C, molto utile per la produzione del collagene.

Le banane, inoltre, combattono l’anemia, hanno un buon apporto di ferro, necessario per produzione di emoglobina, fondamentale per contrastare l’anemia.

Migliora anche l’umore, grazie al triptofano che regola l’ormone dell’umore, la serotonina.