Vitamine, ecco le più importanti e dove trovarle: la lista completa

Le vitamine sono sostanze di cui abbiamo bisogno per il corretto funzionamento del nostro corpo. Con questa categoria andiamo ad indicare anche quelli che noi chiamiamo amminoacidi e acidi grassi.

Vitamine, ecco le più importanti e dove trovarle: la lista completa

Una delle vitamine alimentari più importanti è la vitamina B. Un coenzima significativo nella produzione di energia, nella funzione immunitaria e nell’assorbimento del ferro.

Questo gruppo nutritivo si trova negli alimenti integrali come cereali, banane, lenticchie, peperoncino e fagioli.

La vitamina D è invece fondamentale per la salute delle ossa. Il nostro corpo la genera da solo quando la pelle è esposta alla luce solare. Gli alimenti che lo contengono includono broccoli, tuorli d’uovo, cereali e pesce grasso.

La vitamina A conosciuta anche come carotenoide, è nota per essere ottima per gli occhi e aiutare a combattere le malattie croniche. Questa vitamina liposolubile si trova quasi sempre nelle carote e in altre verdure a pigmentazione uguale o quasi. Può anche essere trovata nella carne, in particolar modo nel fegato. Fonti naturali di questa vitamina sono il latte e i latticini come yogurt e formaggi.

La vitamina C è una vitamina solubile in acqua, svolge un ruolo importante nella funzione del sistema immunitario. È pure un antiossidante, cioè aiuta a eliminare i radicali liberi che si provocano l’invecchiamento delle cellule. Succo d’arancia, ciliegie, peperoni rossi, cavoli e pompelmi sono principali fonti naturali di codesta vitamina.

La vitamina K invece è fondamentale per la coagulazione dei vasi sanguigni. Le verdure a foglia sono le migliori fonti di questa vitamina, quindi si parla di cavoletti di Bruxelles e broccoli.

L’acido folico o vitamina M è indispensabile per il rinnovamento cellulare. Vi sono molte fonti naturali gustose di acido folico, tra cui verdure a foglia, asparagi, broccoli, agrumi, fagioli, piselli, lenticchie, semi, noci, cavolfiori, barbabietole e mais.

Abbiamo anche l’omega-3 che è un acido grasso benefico presente nel pesce e nell’olio di pesce. Gli alimenti che lo contengono sono molto importanti per aiutare il sistema cardiovascolare, per l’umore e per le funzioni celebrali. L’assunzione di vitamine e minerali è fondamentale per il fabbisogno giornaliero.

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