Miele: tutti gli usi insoliti e sorprendenti per la salute e la cosmesi

Il miele è ottenuto dalla lavorazione del nettare da parte delle api, che estraggono il nettare e lo lavorano nei favi degli alveari.

Oltre che per uso alimentare, per aiutare le irritazioni della gola e il raffreddore, può essere usato anche per le ustioni o le bruciature.  Inoltre, il miele ha anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e protettive, agisce come tonico e ricostituente e aiuta anche a conciliare il sonno e rilassare.

Miele: tutti gli usi insoliti e sorprendenti per la salute e la cosmesi

Il miele può essere usato anche in campo cosmetico. Infatti è un ottimo idratante ed emolliente che può essere usato sulla la pelle, per ridarle la giusta idratazione. È utile soprattutto per chi ha una pelle secca, basta metterne un po’ sulle parti secche e aspettare 10 minuti. Poi risciacquare con l’acqua tiepida e per avere un risultato maggiore applicare anche una crema.

Può essere usato anche per creare delle ottime maschere per la pelle spenta. Ne basterà solamente un cucchiaino con un po’ di limone per ridare lucentezza alla pelle spenta.

Inoltre, può essere usato anche per fare scrub per tutto il corpo o per le labbra. Per preparare lo scrub bisogna utilizzare un miscuglio a base di miele, olio d’oliva e zucchero. Applicarlo per 10 minuti e il gioco è fatto.

Questa sostanza è utile anche per i capelli secchi, basta aggiungerne un cucchiaio a tre cucchiai di olio di cocco. Ricordarsi di metterlo prima di fare lo shampoo e aspettare minimo 1 ora.

All’olio si può unire anche l’avocado e lo yogurt che ha un’azione nutritiva sui capelli. Per la maschera unite mezzo avocado, un cucchiaio di miele, due cucchiai di yogurt bianco e due cucchiai di olio d’oliva. Applicarlo poi sui capelli e aspettare 1 ora, se si vuole un risultato più intenso avvolgere i capelli dentro ad una pellicola. Poi risciacquare normalmente.

Si può fare anche un pediluvio rilassante per i piedi. In una bacinella piena di acqua basterà mettere 1 o 2 cucchiai di miele che aiuterà ad ammorbidire la pelle. Si possono aggiungere anche degli oli essenziali per avere un effetto più rilassante.

È ottimo anche per eliminare l’acne.