Mangi frutta la sera? Attenzione! Potresti avere questi fastidi: lo studio

La frutta è molto utilizzata soprattutto come spuntino o come fine pranzo o cena.

Apporta al nostro corpo zuccheri, poche calorie e grassi, tanta acqua, numerose fibre. Contiene anche diverse vitamine e minerali, che aiutano il buon funzionamento dell’organismo, e sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi.

Per questi benefici si consiglia sempre di mangiare più porzioni di frutta al giorno. Nelle diete però, si devono scegliere dei frutti con poco zucchero ed è consigliata mangiarla quando si ha fame durante la giornata per evitare cibi più calorici. Ma mangiare la frutta di sera fa bene o male ed è meglio evitarla? Vediamolo insieme.

Mangi frutta la sera? Attenzione! Potresti avere questi fastidi: lo studio

Non vi è alcuni studio specifico che ci dice che la frutta mangiata di sera faccia male o fa ingrassare. C’è da dire però che di sera c’è un rallentamento metabolismo, che quindi può portare a non smaltire del tutto la frutta o qualsiasi altro alimento più pesante. Ma bisogna anche dire che scegliere la frutta di sera è sicuramente più sano rispetto a mangiare cibi salati o confezionati, che hanno più calorie.

Mangiare la frutta di sera però, dopo aver cenato con carboidrati, fa aumentare l’indice glicemico, questo perché è ricca di zuccheri e fibre. Questo può portare alla pancia gonfia e pesante, per cui è meglio non metterla a tavola. Se invece si va una cena più leggera, si può mangiare. Si può scegliere tra ananas, kiwi o un agrume, che sono ricchi di vitamina C.

Se però, si ha un intestino pigro ed è difficile digerire o si soffre di colon irritabile si può cominciare la cena proprio con la frutta. Sicuramente è una scelta insolita, ma aiuta a ridurre il rischio di creare fermentazioni e quindi avere una sgradevole sensazione di gonfiore.

Ovviamente non si deve esagerare con le quantità, perché anche se è composta principalmente di acqua, ci sono anche gli zuccheri. Questo vale per tutti, ma soprattutto per i diabetici, che andando a dormire, senza muoversi troppo potrebbero avere un picco glicemico e sentirsi male. Per i diabetici, è comunque meglio mangiare dei frutti più aspri è meno dolci.