Colesterolo alto, quale salume si può mangiare?

Il colesterolo alto rappresenta una delle “discordie” più conosciute e tristemente famose dei nostri tempi, conosciuto fin dai tempi antichi ma che in corrispondenza del 20° secolo, anche a causa della cosiddetta urbanizzazione e il cambio sempre più graduale ma costante dello stile di vita. Proprio quest’ultimo fattore, assieme a ragioni genetiche è indiscutibilmente legato all’alimentazione, e per questi motivi è proprio il “saper mangiare bene” una delle principali armi per chi è affetto da questa patologia. Tuttavia non bisogna necessariamente fare troppe rinunce, ad esempio anche tra le varie tipologie di salume ne esiste uno che è indiscutibilmente accettabile per chi soffre di colesterolo alto.

Colesterolo alto, quale salume si può mangiare?

Ma cos’è il colesterolo? Si tratta di una forma di lipide, un grasso, presente nel nostro organismo che non può effettivamente mancare in senso generale in quanto assolutamente necessario per il funzionamento. Da anni si tende a suddividere le tipologie  di colesterolo “buono” (HDL) e quello “cattivo” (LDL).

L’ipercolesterolemia, ossia il colesterolo alto, tende a manifestarsi quando il secondo “prende il sopravvento” su quello cattivo, generalmente accumulandosi all’interno delle arterie e compromettendo quindi il naturale flusso sanguigno. E’ evidente che questo ostacolo può portare a problemi di circolazione e legati all’apparato circolatorio, quindi può essere la causa di cattiva circolazione, ma anche infarti ed ictus.

Numerosi elementi presenti nei nostri cibi, anche quelli più amati sono “alleati” del colesterolo cattivo e vanno quindi eliminati o almeno ridotti nel consumo. La bresaola, considerato il salume “salutare” rispetto a quelli tradizionali rientra sicuramente nella categoria, in quanto presenta meno criticità rispetto ad esempio al salame, ma che comunque viene sviluppata attraverso un processo di speziatura.

Per questo motivo è “ok” ma solo se consumata in una porzione molto ridotta, pari a 2/3 grammi al giorno. Discorso simile per altre forme di salumi meno “incidenti” per il colesterolo alto sono l’affettato di pollo o tacchino, prosciutto cotto, crudo, speck sgrassati.

bresaola colesterolo alto e glicemia