I peperoni sono più digeribili crudi o cotti? Ecco la sorprendente risposta

I peperoni costituisono una delle varietà di ortaggi e più generalmente di verdure tra le più duttili ed apprezzabili in senso assoluto, nonchè uno dei più salutari, “parente stretto” di  pomodorimelanzane, peperoncini. I peperoni fanno saldamente parte della dieta mediterranea, in quanto molto diffusi in tutto il mondo, in particolare nel bacino del mediterraneo. La loro diversità li rende molto utili in tantissime pietanze, sia come “piatto principale” ma anche come contorno, e anche se sono molto poco calorici (appena 22 calorie per etto), i peperoni hanno la nomea di essere poco digeribili. Meglio crudi o cotti?

I peperoni sono più digeribili crudi o cotti? Ecco la sorprendente risposta

Sono ricchi di acqua, che compone la quasi totalità dell’ortaggio, mentre le calorie come accennato sono ai minimi storici, così come l’apporto di grassi. Di contro i peperoni sono ricchi di Vitamina A e la Vitamina C, e Vitamina B1, B2 e B3 ma anche , potassio, beta-carotene, fibre e ovviamente acqua. Sono molto indicati anche per le diete ipocaloriche e per qualsiasi forma di regime alimentare “salutista” in quanto tendono ad avere un elevato potere saziante grazie soprattutto alla capsaicina, che favorisce il maggior rilascio di succhi gastrici.

In generale i peperoni crudi risultano essere mediamente più digeribili di quelli cotti, in particolar modo nei confronti di quelli arrostiti, mentre la digeribilità può essere aumentata rimuovendo entro fine cottura la “buccia”, le parti bianche ed i semi ma non l’acqua contenuta e sviluppatasi.

Se non siamo intenzionati a mangiarli crudi possiamo sempre optare per altri metodi di cottura come in padella.

peperoni 1 1