Il miele fa davvero bene? La risposta degli esperti

Il miele è da sempre considerato uno degli alimenti più salutari che esistono in natura, soprattutto perchè regala al nostro organismo molteplici benefici, ma alcuni si chiedono se il miele fa davvero bene. La risposta l’abbiamo affidata agli esperti.

Cosa contiene il miele

Secondo gli esperti il miele se è di ottima qualità, crudo, biologico e non filtrato, è uno degli alimenti più potenti ed energetici a cui possiamo ricorrere.

Il miele grezzo infatti contiene minerali come ferro, zinco, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio; diverse vitamine, antiossidanti, probiotici, enzimi, polline e tracce di amminoacidi.

È un cibo curativo che fornisce energia di lunga durata al corpo sotto forma di zuccheri naturali, per questo motivo viene considerato come la migliore fonte di energia da consumare prima di fare sport e cosa non di poco conto il suo è un sapore delicato e gustoso al palato.

Il miele fa davvero bene?

La risposta è sì, il miele fa davvero bene, perchè è costituito per il 17% da acqua, mentre la parte restante è costituita principalmente da due zuccheri: fruttosio e glucosio, entrambi idrosolubili.

La scarsa presenza di acqua permette di non far sviluppare batteri e altri microrganismi nel nostro corpo, diventando quindi un ottimo alleato contro questi disturbi.

Il miele è anche antiossidante ed antinfiammatorio. Inoltre è ottimo per combattere lo stress, infatti se assunto prima di dormire, mantiene in percentuale giusta la glicemia: in questo modo, il fegato non faticherà e il cervello non produrrà l’ormone dello stress favorendo il nostro rilassamento e il rilascio dell’insulina.

Ha anche una forte azione depurativa per lo stomaco e l’intestino, ecco perché si consiglia di sciogliere un cucchiaino di miele in una tisana la sera.

Altri benefici del miele

I benefici del miele sono così tanti che è quasi impossibile elencarli tutti, ma altri che vale la pena ricordare sono: quello di contrastare l’invecchiamento della pelle, prevenire alcuni tipi di cancro e ridurre le ulcere.