Chi sono i favoriti per il titolo di capocannoniere in Serie A?

La Serie A è un campionato che, fino alle fasi finali della competizione, ha sempre tanto da raccontare, con esiti mai scontati sul campo e, soprattutto, con possibili risultati imprevedibili che possono essere osservati soprattutto nella seconda parte del campionato italiano e nelle ultime giornate. Per questo motivo, c’è da fare sempre grande attenzione a diverse componenti che riguardano il campionato italiano, non dando mai nulla per scontato anche se il responso delle prime giornate indirizza verso un determinato tipo di pensiero. Nello specifico, una delle possibili componenti a cui guardare con attenzione riguarda il titolo di capocannoniere in Serie A, che viene vinto dal calciatore che segna più reti alla fine del torneo. Ma chi può essere nell’ambito del campionato 2023/2024?

 

I fattori da valutare per i favoriti al titolo di capocannoniere in Serie A

Prima di indicare quali possono essere i favoriti per il titolo di capocannoniere in Serie A, è importante sottolineare innanzitutto alcuni fattori utili. Diventare il calciatore che ha segnato più gol, alla fine di un campionato, non vuol dire soltanto essere un bravo attaccante con ottimi tempi di inserimento, grande qualità e capacità di finalizzazione, ma anche vivere un momento fortunoso sotto diversi punti di vista. Spesso, all’interno del campionato italiano di calcio, si osserva un ritmo completamente diverso nella seconda parte della stagione, con squadre che non hanno più nulla da dire e che, per questo motivo, sono molto più scarse in termini di produzione del gioco e dei goal, mentre tante altre squadre giocano in maniera totalmente diversa, per salvarsi o ottenere piazzamenti importanti.

 

Mai come nel 2023, inoltre, il fattore infortuni è particolarmente importante, dal momento che i calciatori vengono da veri e propri tour de force che possono essere potenzialmente letali per il loro rendimento. Per questo motivo, non bisogna basarsi soltanto sui numeri delle prime giornate, ma è fondamentale immaginare il percorso dei calciatori lungo tutta la stagione, guardando anche al calendario e alla dose di fortuna minima che serve per vincere un titolo. Intanto, per chi vuole iniziare a cimentarsi in merito, si consiglia di dare uno sguardo ai pronostici marcatori serie A su ilverogradiatore.it.

 

I favoriti in Serie A per il titolo di capocannoniere

A questo punto, si può indicare con maggior compiutezza chi sono i favoriti in Serie A per la vittoria del titolo di capocannoniere. Il primo nome che spicca su tutti non può che essere quello di Lautaro Martinez, attaccante dell’Inter che, nelle prime 8 partite di campionato, ha messo a segno ben 10 reti, di cui 4 nella sfida contro la Salernitana: il Toro può contare non soltanto sul suo indiscusso talento, ma anche sulla grande produzione offensiva del gioco dell’Inter, che ha già segnato 21 reti in 8 partite di campionato a dimostrazione di una grande qualità da parte di tutti gli uomini offensivi; con numeri totalmente differenti, non si può che considerare anche Romelu Lukaku nella corsa a capocannoniere della Serie A: l’attaccante ora in forza alla Roma non fa più parte della Lula, ma non ha perso certamente il suo smalto che, in un campionato come la Serie A e con molte delle difese affrontate, fa sempre la differenza: l’attaccante belga ha già dominato in Italia e continuerà a farlo pur con una squadra diversa.

 

Victor Osimhen, dopo essere stato capocannoniere dell’ultima stagione, non può essere certamente estromesso dalla corsa attuale, con l’attaccante che continua ad avere dalla sua l’immenso talento che lo contraddistingue. Infine, ci si gioca il bonus Nico Gonzalez con una Fiorentina che gioca bene, produce occasioni da gol costantemente e può contare sul suo attaccante in ogni momento.