Cosa succede a chi beve vino di sera? Ecco la verità che ha stupito tutti

Tre anni fa è stata pubblicata una notizia sul vino che aveva fatto di sicuro contenti tutti gli amanti di questa bevanda, infatti secondo alcuni studi fatti addirittura nel 2012 nella Washington State University un famoso medico affermava che bere vino prima di andare a letto aiutava a perdere peso. Una notizia che sul web ha spopolato diventando virale e che ancora oggi viene riportata, ma ad onor del vero si tratta purtroppo dell’ennesima bufala e di seguito vi spiegheremo il perchè.

Ecco cosa affermava lo studio dell’epoca

Lo studio effettuato presso la Washington State University dal Dott. Min Du affermava che bere un bicchiere di vino rosso prima di dormire aiutava a perdere peso e questo grazie alla presenza nella bevanda del resveratrolo, un polifenolo contenuto nelle bucce dell’uva rossa capace di combattere i grassi ed in più il vino rosso dando un senso di sazietà riusciva a non stimolare la fame notturna e di conseguenza la perdita di peso.

Questa invece la verità

Purtroppo questa bella notizia non corrisponde alla realtà, prima di tutto perchè proprio alcuni mesi fa la teoria è stata smentita dallo stesso Dott. Min Du, il quale ha affermato di non aver mai messo in pratica i suoi studi. In più la quantità di resveratolo presente in un bicchiere di vino rosso è talmente esigua che non può portare alcun beneficio al nostro organismo.

La bufala è stata finalmente scoperta, ma già da tempo veri esperti avevano paventato più di qualche a dubbio a riguardo, infatti tutti i medici sconsigliano di bere vino lontano dai pasti (leggi qui per approfondire) proprio perchè può causare più di qualche problema alla salute.

In quali cibi è presente una buona dose di resveratolo

Ora che abbiamo svelato la verità vi elenchiamo quali sono invece i cibi che contengono una buona quantità di questo polifenolo, il quale ha davvero capacità di trasformare i grassi e può essere di aiuto nel perdere peso.

Sicuramente è preferibile mangiare l’uva rossa al naturale, il frutto sì che ne contiene tanto, ma oltre all’uva è presente in grande quantità anche nei mirtilli e nelle fragole nonchè nella frutta secca.

E’ chiaro dunque che mangiare questi cibi porterà dei benefici, ma come gli altri cibi e ancor più il vino è altamente sconsigliabile mangiarli prima di andare a dormire, perchè qualsiasi alimento ingerito in prossimità delle ore dedicate al sonno vengono smaltite con molta più lentezza dal nostro organismo a causa dell’orologio biologica e quindi si avrà l’effetto opposto e cioè quello di un aumento del peso quasi certo.