Ottavi Champions 23/24: quali sono le favorite per il passaggio del turno?

La più prestigiosa competizione per club al mondo, la Champions League, entra nel vivo con la fase ad eliminazione diretta, quella che regala le emozioni più forti e intense. E’ stata, fin qui, una Champions altamente spettacolare, che ha offerto emozioni a tutti gli appassionati della Dea Eupalla, pronti a vivere, ora, otto scontri diretti ad alta tensione. E se alcuni match sembrano scontati, altri, viceversa, sembrano estremamente equilibrati.

Inter-Atletico Madrid

Sulla carta, la sfida più incerta pare essere Inter-Atletico Madrid, che vedrà opposte due squadre dai moduli speculari che fanno dell’aggressività e della caparbietà due tratti fondanti dei rispettivi DNA. Certo, l’Inter si è complicata la vita non agguantando il primo posto del girone, anche se l’urna, poi, le avrebbe riservato il PSG, squadra che dovrà affrontare la Real Sociedad (arrivata prima nel raggruppamento dei meneghini).

Questo articolo con il video sull’Atletico Madrid deve essere da monito per i tifosi nerazzurri: avere la meglio sugli uomini dell’ex Diego Pablo Simeone, che da giocatore vinse la Coppa Uefa dell’Inter targata Gigi Simoni, non sarà affatto semplice. E per caratteristiche, i colchoneros sembrano una squadra in grado di mettere in dubbio le granitiche certezze dei nerazzurri. Inter favorita. Ma veramente di una inezia.

Chance qualificazione: Inter 51% – Atletico Madrid 49%

PSV Eindhoven-Borussia Dortmund

Un altro match equilibrato, anche se sulla carta una squadra parte oggettivamente in vantaggio, è PSV-Borussia Dtm. I tedeschi hanno vinto il cosiddetto “girone della morte” che comprendeva – oltre al BvB – Psg, Milan e Newcastle, ma in campionato hanno mostrato più di un’incertezza e sono completamente fuori dai giochi per il titolo, attualmente quinti e fuori dalla futura “Europa che conta”.

Non si può dire altrettanto, invece, del PSV Eindhoven del Chucky Lozano, tornato in Olanda dopo l’esperienza vissuta a Napoli e conclusasi con la vittoria del Tricolore. La squadra olandese, infatti, viaggia spedita in campionato con 16 vittorie in altrettanti match disputati. E in Champions, in un girone che comprendeva anche le più blasonate Arsenal e Siviglia, nonché l’ostico Lens, ha acciuffato la qualificazione perdendo un solo match.

Chance qualificazione: Borussia Dtm 55% – Psv Eindhoven 45%

Psg-Real Sociedad

Dopo la rivoluzione estiva, suggellato dall’addio di Messi, Verratti, Sergio Ramos e Neymar, oltre all’ennesimo cambio della conduzione tecnica con l’avvento di Luis Enrique in panchina, i tifosi del Psg speravano di vivere una cavalcata europea meno incerta di quella fin qui vissuta, segnata dalla clamorosa sconfitta a St James Park e una qualificazione ottenuta, da seconda della classe, all’ultima giornata.

Il sorteggio, tuttavia, è stato piuttosto benevolo per i parigini, che hanno pescato la testa di serie teoricamente più abbordabile tra le sette che poteva incrociare. Il Real Sociedad, tuttavia, non va affatto sottovalutato. E ha dimostrato nel doppio match contro l’Inter di poter competere al cospetto di squadre sulla carta potenzialmente superiori.

Chance qualificazione: Psg 60% – Real Sociedad 40%

Napoli – Barcellona

Dov’è finita lo splendido Napoli della scorsa stagione, quello, tanto per intenderci, che dominò il campionato e giunse ai quarti di finale di Champions al termine di un cammino europeo ricco di soddisfazioni? Questo quesito è ben presente nell’animo dei tifosi partenopei, che quest’anno, giunti a metà della stagione, hanno già riposto nel cassetto i sogni di vincere nuovamente il tricolore.

L’urna di Nyon ha riservato loro il Barcellona, una squadra che attualmente, dopo un ottimo avvio di stagione, vive una fase di involuzione. Nomi alla mano, tuttavia, la squadra catalana dispone di un organico superiore dal punto di vista tecnico. Servirà il miglior Napoli, quindi, per poter sperare di ottenere la qualificazione ai quarti di finale, sperando che il Barcellona sia quello visto in queste ultime settimane.

Chance qualificazione: Barcellona 65% – Napoli 35%

Porto – Arsenal

Sorteggio favorevole per l’Arsenal di Arteta, che sta esibendo un gioco armonico in Premier e cerca di tornare “grande” anche in Europa. Erano sette anni, infatti, che i Gunners non prendevano parte alla Coppa delle Grandi Orecchie. Ma questa disabitudine alla massima competizione europea, tuttavia, non è emersa nel corso della fase a gironi, con i londinesi capaci di vincere in scioltezza il proprio raggruppamento.

L’ostacolo per centrare i quarti di finale di Champions, obiettivo che l’Arsenal non traguarda dall’ormai lontano 2010, si chiama Porto, squadra, a differenza dei Gunners, che da svariati anni partecipa alla Champions ed è stato in grado di creare più di un grattacapo a squadre sulla carta superiori. La poca esperienza internazionale di alcuni giocatori della compagine inglese potrebbe avere il suo peso. Ma la differenza tecnica tra le due squadre, tuttavia, fa propendere l’ago della bilancia decisamente in favore dei Gunners.

Chance qualificazione: Arsenal 70% – Porto 30%

Lipsia – Real Madrid

Incrocio sulla carta favorevole anche per il Real Madrid di Carlo Ancelotti, fino a poche settimane fa indeciso se restare al comando delle Merengues oppure accettare la prestigiosissima panchina del Brasile. Il cammino europeo degli spagnoli è stato fin qui privo di grandi ostacoli, anche se alcune prestazioni, specialmente quelle contro l’Union Berlin, non sono state del tutto convincenti.

E sarà proprio una squadra tedesca a cercare di interrompere il cammino europeo del Real Madrid: l’RB Lipsia. La compagine teutonica è ormai una realtà consolidata del panorama tedesco ed europeo, capace negli ultimi anni di vincere due Coppe di Germania e presenza ormai fissa della Champions, dove raggiunse la semifinale nell’edizione segnata dalla pandemia. La differenza tra le due squadre, tuttavia, pare evidente. Anche se il Real non dovrà in alcun modo sottovalutare la compagine di Marco Rose.

Chance qualificazione: Real Madrid 75% – RB Lipsia 25%

Lazio – Bayern Monaco

Quando l’urna di Nyon ha riservato alla Lazio un destino piuttosto crudele, ovvero affrontare agli ottavi il Bayern Monaco, tutti gli analisti sportivi che seguono le varie quote come quelle nella sezione delle scommesse di Betway e di altre autorevoli siti e testate nazionali ed internazionali si sono mostrati concordi nell’affermare come le speranze di qualificazione agli ottavi dei capitolini siano ridotte al lumicino.

La corazzata Bayern è sulla carta nettamente superiore ed ha tutte le caratteristiche tecnico-tattiche per mettere in difficoltà la compagine di Sarri, fin qui la copia sbiadita di quella ammirata nella scorsa stagione. Certo, il Bayern ha dimostrato di non essere imbattibile, specie quando affronta l’avversario senza la giusta abnegazione e attenzione. Ma è abbastanza utopistico immaginare che i bavaresi non scendano in campo con la giusta attenzione in un ottavo di finale di Champions.

Chance qualificazione: Bayern Monaco 80% – Lazio 20%

Copenaghen – Manchester City

L’ottavo di finale sulla carta meno incerto è, senza alcun dubbio, quello che oppone il Manchester City al Copenaghen. Gli uomini di Guardiola, reduci dal trionfale Mondiale per Club, pescano una squadra sulla carta decisamente abbordabile, anche se i danesi sono stati capaci di ottenere il pass per gli ottavi di finale in un girone estremamente ostico, riuscendo ad estromettere compagini dal pedigree superiori come Galatasaray e Manchester United.

Guardiola, quindi, potrebbe riuscire ad applicare un po’ di sano turnover nella massima manifestazione europea, cercando di recuperare il piccolo “gap” fin qui accumulato nei confronti delle prime della classe in Premier. Sognare il secondo successivo in Champions, obiettivo che Pep non riuscì a cogliere neppure durante la sua epoca in seno alla panchina blaugrana, non è utopistico. E un ottavo di finale abbordabile potrebbe agevolare il cammino dei Citizens.

Chance qualificazione: Manchester City 90% – Copenaghen 10%

Lascia un commento